Il Lussemburgo, piccolo Paese nel cuore dell'Europa, attrae sempre più l'attenzione dei turisti grazie alla bellezza del paesaggio e alla vasta gamma di attività ed esperienze, sia nella natura che in città, in grado di soddisfare le esigenze di differenti target di viaggiatori. Dalla capitale, alle città vicine, fino ai castelli e alla natura, partiamo per un viaggio alla scoperta del Granducato. (Nella foto, scorcio della Città di Lussemburgo).
La capitale, Città di Lussemburgo, è la meta più gettonata: qui conquista il centro storico, attraversato dalla Gran Rue, la via pedonale su cui si affacciano numerosi locali e negozi tipici. Salotto cittadino è Place d'Armes, l'animata piazza alberata su cui svetta l'elegante Palazzo Municipale con la torretta. La piazza storica è invece Place Guillaume, dedicata al Gran Duca Guglielmo II, re dei Paesi Bassi.
Eccezionale punto panoramico è il Chemin de la Corniche, comodamente raggiungibile a piedi in una decina di minuti dal centro storico di Città di Lussemburgo. Le spettacolari vedute spaziano dal sottostante quartiere del Grund, con la guglia della Chiesa di St Jean, fino alle verdi vallate tutt'intorno, solcate da gole profonde.
Ancora, tra le attrazioni più sorprendenti della capitale, spiccano le Casematte del Bock, immenso labirinto scavato nel promontorio di roccia che domina la città. Patrimonio UNESCO, risalgono al 1644 e includono chilometri di gallerie sotterranee con una profondità che arriva a 40 metri. Oggi sono visitabili ben 17 chilometri.
Altra perla del Granducato è la pittoresca cittadina di Vianden, dominata dal Castello, dal centro storico ricco di negozi d'artigianato e splendidi edifici storici tra cui la casa di Victor Hugo sul fiume Our. Dal centro, una seggiovia consente di raggiungere la cima di un'altura per godere di una vista favolosa sull'abitato e il castello dalla terrazza panoramica.
Abbracciata da boschi e punto di partenza privilegiato per rigeneranti escursioni e percorsi da trekking, Echternach è un'altra meta da non perdere in Lussemburgo. Il centro storico si sviluppa attorno alla piazza su cui si staglia l'elegante municipio in stile gotico. Tra le case tradizionali, lo sguardo viene catturato dalla Chiesa di San Pietro e Paolo e dalla Basilica in stile romanico con quattro torri.
Magnifica è la regione del Mullerthal, definita, per la straordinaria bellezza del paesaggio collinare, "Piccola Svizzera lussemburghese". Qui siamo nel paradiso dei trekker e degli escursionisti: il "Mullerthal Trail" consente di percorrere ben 112 chilometri di sentieri tra campi, foreste e incredibili formazioni rocciose.
Perekop" è una delle zone rocciose più visitate sulla strada tra Berdorf ed Echternach, nel fiabesco territorio della "Piccola Svizzera". Qui le rocce, umide e bizzarre, sono unite da grotte e stretti passaggi. Non manca una scalinata costruita in una crepa per raggiungere la cima attrezzata con terrazze panoramiche.
In posizione incantevole nel cuore della foresta non lontano da Echternach, merita una sosta il Castello di Beaufort, risalente al XII secolo. Svetta ancora la gigantesca torre su cui è possibile salire grazie all'apposta scalinata: da qui la vista sulla campagna è unica.
Dove il fiume Mosella fa da spartiacque con la Germania, ecco la suggestiva "Strada del Vino": le vigne, su pendenze mozzafiato a ridosso dell'acqua, danno vita al tipico riesling. La zona lusemburghese è di circa 45 chilometri, ideale per passeggiate in bicicletta lungo le attrezzate piste ciclabili che costeggiano il fiume.