Le giornate si accorciano e il clima diventa più mite: l'estate sta per giungere al termine, ma c'è ancora tempo per godersi qualche giorno di relax. E l'Italia rimane senza dubbio la meta perfetta, con un'ampia scelta tra mare e montagna. In Liguria, potrete trovare entrambi - e senza dovervi allontanare troppo. Spiagge incantevoli, dove concedervi un ultimo tuffo prima di accogliere l'autunno, e borghi deliziosi tutti da esplorare, affacciati sulle limpide acque del mar Ligure o arrampicati tra le rocce dell'entroterra. Ecco alcune delle località che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire. (Nella foto, Noli, Savona).
Coloratissimo e affascinante, il borgo di Cervo sembra uscito da una cartolina. Abbarbicato su uno sperone che si tuffa in mare, il paesino spicca per il pittoresco castello dei Clavesana che, dall'alto, domina il panorama circostante. La sua spiaggia, inoltre, è davvero incantevole: riparata alle spalle proprio dal centro storico, è una mezzaluna di ciottoli lambita da acque cristalline.
Nella selvaggia cornice delle Alpi Marittime, dove la natura regna incontaminata, ecco spuntare il borgo di Apricale. Le sue casette in pietra, dall'aspetto tipicamente medievale, sono costruite lungo il ripido versante di un'altura rocciosa, da cui si gode di un panorama a dir poco incredibile. Passeggiando lungo le viuzze del paese, vi imbatterete nel bellissimo castello della Lucertola - la sua unica torre ancora in piedi è diventata un campanile.
Siete alla ricerca di una bella spiaggia dove trascorrere gli ultimi giorni d'estate? Quella di Camogli è una delle più affascinanti della Riviera di Levante, cinta da un incantevole borgo romantico dipinto di mille colori. Lungo la costa si aprono molte grotte suggestive, luoghi ideali per qualche immersione subacquea. Il lungomare, invece, pullula di localini e buonissimi ristoranti dove potrete assaporare i prodotti tipici locali.
Quasi nel pieno centro di Genova, c'è un quartiere che è praticamente un borgo a sé, dove il tempo sembra essersi fermato. Stiamo parlando di Boccadasse, ancora oggi abitato da pescatori che vivono della loro attività. La piccola baia che si apre davanti alle casette dai colori pastello permetterà di trascorrere qualche ora di relax e, quando scende, la sera non avrete certo problemi a trovare un buon ristorante dove rifocillarvi.
Uno dei panorami più suggestivi della Liguria è quello offerto dal piccolo borgo fantasma di Balestrino. Casette in pietra arroccate su una collina, ormai disabitate da tanti anni, si affacciano su una natura selvaggia, che nel corso del tempo è tornata a prendere il sopravvento. Il nuovo centro abitato sorge a poca distanza, ma la magia di questo paesino dove non si trova anima viva rimane inalterata.
Incastonato tra verdi colline e affacciato sulle limpide acque del mar Ligure, il paesino di Noli è da tempo incluso nella lista dei Borghi più belli d'Italia. E capirne il motivo non è difficile: l'incantevole spiaggia, le casette che vi si affacciano e il pittoresco castello di Monte Ursino, un tempo importante fortificazione a difesa della città. Qui potrete passeggiare lungo le viuzze del centro storico, ma anche immergervi nella natura percorrendo i tanti sentieri che vi si snodano.
Meta piuttosto rinomata tra le mamme vip, Varigotti è un borgo delizioso la cui spiaggia, ampia distesa dorata, è davvero perfetta per le famiglie. La sabbia fine e i fondali che digradano dolcemente la rendono il luogo ideale per i più piccini, che qui possono giocare in tutta tranquillità. E la vicinanza con il centro abitato assicura la presenza di tutte le comodità, così da soddisfare ogni esigenza.
Il panorama sorprendente di Dolceacqua, lambito dall'omonimo torrente che scorre lungo la Val Nervia, vi lascerà senza parole. Non sareste d'altronde i primi a rimanere piacevolmente sorpresi da questo piccolo borgo delizioso: il celebre pittore Claude Monet vi trascorse del tempo per dipingere il ponte che unisce le due sponde del torrente e il castello che, dall'alto, domina tutto il paese.
Impossibile parlare di Liguria senza fare almeno un cenno al paesaggio favoloso delle Cinque Terre. In questo caso, vogliamo citare la bellezza di Vernazza: colori incredibili, viuzze strette dove si affacciano locande, ristoranti e botteghe di artigiani, tanta natura e, ovviamente, un mare da sogno.
Infine, andiamo alla scoperta del bellissimo borgo di Laigueglia. Il suo lungomare è davvero incantevole: vi si aprono diverse spiagge di sabbia fine e dorata, a due passi dal centro abitato. Se anche decidiate di recarvi qui per il mare, non dimenticate di dedicare qualche ora ad esplorare il paese. Siamo sicuri che ne rimarrete deliziati.