Lione è la terza città più grande della Francia e se siete alla ricerca di street art questo è il posto giusto. Soprannominata la "Piccola Parigi" per quel suo spirito moderno e vivace che si combina perfettamente con l'anima tradizionale francese, Lione vi conquisterà.
Passeggiando per Croix-Rousse e osservando le facciate dei palazzi rimarrete sorprendentemente affascinati dai numerosi dipinti colorati. Lione, infatti, è la capitale europea dei murales.
Realizzato nel 1987 e aggiornato nel 1997, il "Mur des Canut" è il più grande murales d'Europa. Raffigura la vita di tutti i giorni e dei lavoratori che lavoravano la seta nel XIX secolo, nel distretto di "Canut".
Disegnati da un gruppo di giovani artisti, "Cité de la Création", i murales sono realizzati con la tecnica del trompe-l'oeil e sono perfettamente inseriti nel contesto urbano.
Il trompe-l'oeil si basa sull' "inganno visivo" e verte sulla creazione di ambientazioni e paesaggi realistici, utilizzando prospettive, sfumature cromatiche e chiaroscuro.
Da non perdere durante una visita a Lione i traboules, costruiti nel 1800 per passare da una strada a un'altra senza fare il giro dell'edificio, ma passandoci proprio sotto. Oltre ad essere architettonicamente belli, si sono rivelati molto utili: gli artigiani della seta, ad esempio, li usavano per portare i tessuti fuori dalle officine senza farli bagnare nelle giornate di pioggia.
I traboules attraversano proprietà private ma nel centro storico di Lione -dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO-, 40 sono aperti al pubblico e possono essere "trovati" in una mezza giornata, oppure è possibile prenotare un tour dedicato.
Un'altra tappa da non perdere è la spianata del Gros Caillou, formata da un rettangolo d'erba seguito da giardini a terrazza fino a piazza Bellevue. Si tratta di un blocco di quarzite lasciato dai ghiacciai del quaternario; si apre sul Rodano, Lione Est, le Prealpi, il Bugey e il Monte Bianco, ben visibile nelle giornate di sole.
Ogni anno, a dicembre, Lione si accende di luci e colori con la Festa delle Luci. Quattro giorni di festa (dal 5 all'8 dicembre) per vivere un assaggio della magia del Natale e riscoprire la città sotto un nuovo punto di vista artistico.
I monumenti, le vie, le chiese e le piazze vengono illuminate con installazioni artistiche realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo che danno sfogo alla loro creatività. Un evento assolutamente da non perdere per festeggiare l'Immacolata.