Il paradiso intorno alla Sicilia: acque cristalline, sabbia, rocce, natura incontaminata e borghi di pescatori dove la vita scorre tranquilla. Ecco come si presentano le affascinanti isole che impreziosiscono il territorio al largo della regione, alcune famose e frequentate, altre ancora selvagge e sconosciute. Sono ben 105 tra isole maggiori, faraglioni, isolotti e scogli, ognuna con le sue peculiarità e i suoi tesori da scoprire. Vediamo insieme una selezione tra queste autentiche meraviglie della natura.
La più grande delle isole Egadi, Favignana, è uno scrigno di bellezza dove l'azzurro del mare incontra il candore delle pareti di tufo. Località ideale per chi ama le vacanze balneari, le immersioni in acque trasparenti e le escursioni tra calette e grotte, l'isola offre splendide spiagge tra cui Cala Rossa, una delle più belle non soltanto della regione ma anche d'Italia. Panorama mozzafiato dal Castello normanno, giardini sotterranei, cave di tufo, il pittoresco borgo: non manca nulla per un soggiorno unico.
Nell'arcipelago delle Eolie spicca Stromboli, l'isola del vulcano, tra i più attivi al mondo. Nella parte orientale dell'isola sorprende l'inconfondibile spiaggia di sabbia scura. Da non perdere escursioni guidate al vulcano e ai sentieri naturalistici, il caratteristico borgo di Ginostra e l'abitato principale dove possono circolare soltanto auto elettriche, scooter e biciclette. Stromboli si raggiunge soltanto via mare, con aliscafi e traghetti.
La bellezza delle isole di Sicilia unita alla presenza di autentici tesori archeologici: ecco Filicudi che, tra mare cristallino, rocce e spiagge indimenticabili, conserva importanti testimonianze del passato a partire da Capo Graziano dove sorge un sito neolitico con i resti di 27 capanne, manufatti e ceramiche. Gli appassionati di immersioni potranno tuffarsi nella Secca di Capo Graziano per ammirare i relitti di navi antiche e più recenti. Da visitare anche il Museo Archeologico Regionale.
Un gioiello della natura che ha incantato scrittori, artisti e musicisti che, ogni anno, la scelgono come meta per le vacanze tanto da trasformarla in un vero red carpet. Ma non soltanto mondanità: Panarea regala un mare da sogno, storia, arte e cultura in uno scenario davvero grandioso. Tra le spiagge più belle segnaliamo Cala degli Zimmeri, fine distesa di sabbia nera e di pietra pomice e Cala Junco da cui ammirare il Villaggio Preistorico.
Rimasta indelebile per le scene dell'ultimo film di Massimo Troisi, Il Postino, girato in buona parte sulla spiaggia di Pollara, Salina è l'isola più alta dell'arcipelago delle Eolie e si distingue per i due perfetti coni vulcanici che raggiungono 962 metri. Qui la natura è incontaminata e il limpido mare offre circa 15 siti adatti alle immersioni.
L'isola di Lampedusa ospita una delle baie più belle al mondo, la stupenda Spiaggia dei Conigli, uno dei pochi luoghi del Mediterraneo dove le tartarughe caretta caretta depongono ancora le uova. Costa frastagliata, sabbia bianchissima, acque trasparenti dalle sfumature turchese, blu e verde smeraldo e paesaggi mozzafiato, l'isola è perfetta per le immersioni subacquee, il diving e anche per gli appassionati di trekking grazie ai numerosi sentieri verso Monte Nero, Monte Vulcano e Monte Rosso.
A una settantina di chilometri da Palermo, sorge Ustica, la parte emersa dell'antico vulcano sottomarino Monte Anchise. L'isola, dal profilo aguzzo e colore scuro delle colate laviche, regala splendide spiagge lambite dal limpido mare, sorprendenti grotte e faraglioni, storia e cultura grazie al villaggio preistorico, il museo archeologico sottomarino, la casa di Gramsci, la Rocca della Falconeria di epoca borbonica e la torre di Santa Maria.
La più grande tra le isole della Sicilia, la nera perla del Mediterraneo dal colore scuro del terreno lavico: Pantelleria è la Figlia del Vento, baciata dal sole e sferzata da forti venti, la "Terra ricca di doni" dove il mare è cristallino e il paesaggio disegnato da muretti a secco e dai tradizionali dammusi, abitazioni tipiche siciliane. Da vedere anche l'area archeologica di Mursia e Cimillia e il Parco Nazionale dell'isola.
Lipari, la più grande delle isole Eolie, è una perla di rara bellezza paesaggistica, modellata da ben 12 vulcani, con il profilo montano e la costa frastagliata. Il centro cittadino sorge ai piedi dell'imponente rocca del Castello risalente al XI secolo e regala pittoreschi scorci dove spiccano la Basilica di San Bartolomeo, l'acropoli greca con Contrada Diana, il monastero del Santissimo Salvatore, le terme e il Museo archeologico.
La piccola Levanzo, romantica e riservata, è un gioiello delle Isole Egadi, solitaria, selvaggia, lambita da acque cristalline e immersa in un'atmosfera senza tempo. Qui regna il silenzio nella cornice di una natura incontaminata, calette riparate, ricchi fondali paradisiaci. Qualche meta? Cala del Faraglione, Cala Fredda, Cala Tramontana e la Grotta del Genovese dove scoprire graffiti paleolitici.