Il continente europeo è costellato di laghi dalla bellezza unica. E tra le acque di questi si nascondono dei veri e propri gioielli. Per questo motivo, vi avevamo già parlato delle isole lacustri più affascinanti d'Italia. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire quelle che galleggiano nei laghi d'Europa (nella foto l'Isola di Bled).
Iniziamo questo viaggio da Visingsö, la più vasta isola lacustre d'Europa situata nel Lago Vättern in Svezia. È lunga 14 km e larga circa 3. È meta turistica e sede di alcuni cantieri navali per barche da diporto molto rinomati non solo in Svezia. Qui il Castello di Näs un tempo era la residenza della monarchia svedese.
Bellissima anche Maligrad in Albania, un'isola lacustre del Lago di Prespa che vanta numerose grotte adatte per la fauna selvatica e una falesia circolare. Inoltre, ha una forma simile a un girino e contiene la famosa Chiesa di Santa Maria, costruita da Kesar Novak (Qesar Novaku), un nobile locale, nel 1369.
Arriviamo poi in Macedonia del Nord per scoprire Golem Grad, che letteralmente vuol dire "grande città". Anche nota come Isola dei Serpenti, copre un'area di 18 ettari e si trova nel Lago di Prespa. Ospita diverse rovine e chiese antiche.
Non da meno è Frauenchiemsee, una piccola isola sul Lago Chiemsee in Baviera. Meno nota della maggiore, ha una lunghezza massima di 620 m ed una larghezza massima di 300 m. È collegata con un regolare servizio di battelli e al suo centro, nei pressi di un boschetto comprensivo di due tigli secolari, si trova una cappella in memoria ai caduti della Prima Guerra Mondiale.
Voliamo poi in Svizzera per scoprire l'Isola di Ufenau, un'area protetta del Lago di Zurigo dove è vietato nuotare, ma vale decisamente la pena farci una visita. Conserva chiese medievali e i resti di un tempio gallo-romanico, sui quali, nel XII secolo, fu eretta l’odierna parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.
Adelsö, dal canto suo, è un'isola del Lago Mälaren in Svezia. La sua storia inizia dall'Età della Pietra e sono presenti colline rocciose ricoperte di pini, creste formate da morene disseminate di campi e alberi decidui, soprattutto querce.
Particolarmente affascinante anche Vissovaz, un'isola della Croazia situata nelle acque de Lago di Vissovaz. Qui si trova un convento francescano che risale al 1445 dedicato alla Madonna delle Grazie. Inoltre, ha una forma arrotondata e al nord svettano le Roški slap, le penultime cascate della Cherca, alte 22,5 m e con 12 balzi.
La minuscola Schalch è un'isola nel Chiemsee in Germania. I suoi angoli sono allineati con i principali punti cardinali, mentre la riva è fissata con file di pietre murate. Secondo alcune fonti, sarebbe dovuta servire come bastione per una catena di barriera che circondava l'isola già nella Guerra dei Trent'anni . Intorno al 1935, la comunità di artisti che abitava la Fraueninsel piantò sull'isolotto un salice alto circa sei metri per renderlo più visibile ai velisti.
Terminiamo questo viaggio particolare all'Isola di Bled in Slovenia. Situata nell'omonimo lago, su di essa si trova la Chiesa di S. Maria Assunta, risalente al XV secolo, meta di moltissime coppie che desiderano convolare a nozze, ma anche custode di antiche leggende. A svettare è uno slanciato campanile, alto 52 metri, al cui interno si trova la celebre "campana dei desideri".