Voglia di terme? Preparate la valigia: la Grecia vi aspetta con luoghi impensabili dove godervi delle acque curative in luoghi meravigliosi e low cost, immerse in foreste immense o vicine a spiagge da sogno. Allontanate lo stress e l’ansia e godetevi queste sorgenti naturali, che vi regaleranno una seconda vita.
Da tempo immemorabile, l'acqua termale di Loutraki si è affermata come naturale simbolo di stile di vita sano, benessere e ringiovanimento. Le sue acque hanno un ottimo riscontro sull’apparato muscolo scheletrico, sulla pelle e anche su altre varie patologie.
L'energia termale naturale, proveniente dall'interno della Terra, offre un tesoro inestimabile per l'isola: le sorgenti termali di Ikaria sono riconosciute come curative per molte patologie e la loro temperatura sfiora i 45 e i 52.8 gradi Celsius °C, davvero impressionante.
Lasciando Kamariotissa, il porto di Samotracia e andando verso nord, a 13 km di distanza, si trova Therma. Un paradiso lussureggiante, conosciuto fin dai tempi di Bisanzio, con sorgenti calde ricche di minerali che scorrono attraverso alti castagni e mirti. Qui inizia l'ascesa al monte Saos, tra i più alti del Mar Egeo.
Immaginatevi in una piscina tra rocce scoscese, cascate naturali e vegetazione selvaggia: 37⁰C che alleviano la tensione del corpo. Se d’inverno il calore dell’acqua è un miorilassante naturale, in primavera il profumo di aromi naturali della foresta circostante, sono l’ideale per i bronchi: questa è Pozar.
Le sorgenti termali di Lesvos sono ben note fin dall'antichità: si trovano in zone che permettono di godere di un ambiente tranquillo, di paesaggi meravigliosi e dell'esperienza rilassante di un bagno minerale terapeutico. Offrono anche spogliatoi e docce e alcuni dispongono di ristoranti e caffè, massaggi e altre terapie.
Un ecosistema magnifico e unico tra cui le terme, il lago, la pineta di Strofylia, la montagna storica di Lapitha e 4 km la spiaggia di sabbia dorata di Zacharo. Sul lago di Kaiafa si trovano le omonime sorgenti di acqua minerale e i bagni curativi. L'acqua è considerata miracolosa in quanto aiuta a curare diverse patologie.
Nel nord dell'Eubea, attirano da millenni visitatori illustri: imperatori come Adriano, Marco Aurelio e Costantino il Grande vennero in questa piccola città per essere guariti dalle sue acque. Celebreties come Onassis, Callas, Greta Garbo, Omar Sharif, hanno fatto pausa proprio qui.