Uno degli itinerari più famosi della Germania è senza dubbio la Romantische Strasse, ovvero la Strada Romantica: oltre 400 km che si snodano tra splendide colline verdi e pittoreschi borghi ricchi di storia e tradizioni. Uno di questi è il piccolo villaggio di Dinkelsbühl, che sorge a metà strada tra Stoccarda e Norimberga, nella vallata del fiume Wornitz. È un gioiello dai mille colori, che vi riempirà gli occhi e il cuore di fantastiche immagini. Pronti ad avventurarvi in un tour di questo romanticissimo borgo della Baviera?
Il cuore di Dinkelsbühl è il suo centro storico, dove possiamo trovare decine di casette a graticcio che spiccano per i loro colori intensi. Rimarrete incantati davanti alle meraviglie di questo piccolo borgo che ospita edifici storici come lo Schranne, che tanti anni fa veniva usato come deposito per i rifornimenti di cibo della città.
La maggior parte delle attività della cittadina ha luogo nel Weinmarkt, bellissima piazza centrale dove un tempo veniva organizzato il mercato del vino. Se di giorno è un luogo affollato e rumoroso, di notte conserva tutto il suo fascino antico: decine di luci risplendono sulla piazza, e da tradizione c'è un guardiano notturno che compie il suo giro di ronda, accompagnato da decine di turisti.
Dinkelsbühl è interamente circondato da possenti mura perfettamente conservate, che raccontano il suo passato di borgo fortificato. Attorno scorre anche un ampio fossato, una misura di sicurezza aggiuntiva che oggi rende il paese ancora più affascinante. Ci sono inoltre ben 16 torri che svettano dalla cinta muraria: offrono un panorama davvero incredibile.
Ci sono diverse porte d'accesso al borgo. Una delle più belle è la Rothenburg Tor, risalente alla fine del '300: questa torre presenta un frontone a gradinate riccamente decorato sul versante che si affaccia verso Dinkelsbühl. Alle sue spalle possiamo ammirare lo stagno di Rothenburg, che riflette gli splendidi colori del paese.
Dall'altra parte del borgo c'è invece la Nördlingen Tor, costruita attorno al '400. All'interno di questa splendida torre c'è una scalinata che permette di arrivare ad una sezione delle mura di Dinkelsbühl. Dall'alto, sarà possibile ammirare un panorama meraviglioso sulle vie del paese, ma anche sulla natura che lo circonda.
A pochi passi dalla Nördlingen Tor, possiamo vedere un antico mulino chiamato Stadtmühle. Oltre ad essere un edificio decisamente molto affascinante, al suo interno si trova il Museo della Terza Dimensione, dove vengono collezionati tutti gli strumenti che l'uomo ha sempre utilizzato per riprodurre la profondità dello spazio. Tra illusioni ottiche e olografie, rimarrete a bocca aperta.
Uno degli edifici più belli di Dinkelsbühl è la sua splendida Chiesa di San Giorgio, che sorge nella piazza principale del borgo. Risalente alla seconda metà del '400, è una cattedrale tardogotica dal portale romanico che custodisce preziosissime opere d'arte. Se il tempo è bello, potrete anche salire sulla torre e ammirare il panorama mozzafiato.
In Haltrathausplatz c'è una bellissima costruzione conosciuta come la Casa della Storia. Un tempo era il municipio della città, mentre oggi ospita un affascinante museo che ripercorre la storia della Dinkelsbühl imperiale. C'è anche un'esposizione dedicata alla caccia alle streghe nel medioevo.
Per concludere il tour di Dinkelsbühl, non perdetevi la vista della Fontana dei Leoni, un piccolo gioiello del centro storico. Si trova in una piazza che sorge alle spalle della cattedrale, di cui da qui si può ammirare la parte posteriore.