In meno di un'ora di aliscafo dalle coste laziali si possono raggiungere comodamente le isole Pontine: Ponza, Ventotene e Palmarola; famose per le sue acque turchese intenso e per l'atmosfera molto rilassata e amichevole, un'ottima alternativa per le vacanze estive made in Italy.
L'isola di Ponza ha davvero pochissime spiagge attrezzate, per lo più preferite dalle famiglie con bambini. Se amate il mare ed esplorare il territorio, affittate un gommone o un gozzo direttamente al porto in modo da poter tuffarvi in tante minuscole calette incontaminate, il colore dell'acqua vi sorprenderà.
Ponza è sicuramente l'isola con maggiore ospitalità, anche se per tutta l'estate resta un luogo molto tranquillo e con poco caos. Il centro "sociale" dell'Isola non è la solita piazzetta, perché in effetti Ponza Porto non ne ha una, ma il suo lungomare su due livelli. Il lunghissimo Corso Pisacane è composto da una passeggiata con negozietti e ristoranti e un livello ad altezza mare dove ci sono gli attracchi dei pescherecci e qualche ristorante di pesce.
Palmarola, è l'unica delle tre isole ad essere disabitata, è possibile raggiungerla o in barca o con un tour organizzato. Quello che sicuramente non dimenticherete mai di questa piccola isola è il colore dell'acqua, è di un turchese intenso e incredibilmente trasparente.
Chiaia di Luna, la spiaggia più iconografica e affascinante dell'isola di Ponza. Una conca molto molto grande di arenaria bianca, perfettamente taglia che si apre come una grande mezza luna. Al momento la spiaggia è chiusa, ci si può arrivare solo via mare, ma si può godere al massimo della sua atmosfera raggiungendola dalle spalle. Dal paesino di Santa Maria basta imboccare per qualche centinaia di metri una stradina verso l'interno che si arriva proprio sul costone della spiaggia, guardandola dall'alto. Al tramonto da il meglio di sé.
Se un giorno sentite veramente la necessità di andare "fuori" da tutto, bastano 40 minuti di traghetto per Ventotene. Quest'isola è davvero in piccolissima parte costruita, è frequentata da appassionati del luogo e da amanti delle immersioni, infatti è uno dei fondali più belli del tirreno per immergersi. Durante i mesi estivi ci sono molti festival all'aria aperta per gli amanti del cinema e della letteratura.