Da Nord a Sud e passando per il centro e per le isole, i Comuni virtuosi del nostro Paese sono davvero moltissimi. Territori che fanno della promozione di specifiche iniziative e di impegno condiviso per il miglioramento del bene pubblico, un obiettivo primario. Luoghi che fondano il loro vivere e crescere su termini di equità sociale, benessere, sostenibilità ambientale, risparmio economico e governance, promuovendo e stimolando i cittadini ad adottare stili di vita sostenibili anche attraverso iniziative volte alla massima tutela territoriale, per un maggior benessere ambientale e sociale. Insomma, i comuni virtuosi sono davvero località dove la bellezza la fa da padrona a 360° e che meritano di essere conosciuti e visitati. Magari partendo da Mondovì (nella foto), in Piemonte, uno dei comuni virtuosi del Nord Italia, famoso per la sua importante produzione di ceramiche, ma anche una località che tra arte, storia, cultura e bellissimi paesaggi tra montagne e vigneti, sa regalare emozioni uniche a chiunque vi si rechi.
Sempre nel cuore del Piemonte, uno dei comuni virtuosi e borgo medievale da visitare è Avigliana. Qui non solo è possibile trovarsi di fronte a bellezze come il suo castello o il centro storico, ma è anche la natura che padroneggia e che lascia senza fiato i viaggiatori che arrivano fino a questo destinazione, regalando immagini uniche come i bellissimi laghi di Avigliana (nella foto). Una bellezza naturale da ammirare in ogni angolo.
Spostandoci in Lombardia, altro comune virtuoso da visitare è Crema. Una città dalla bellezza unica e una meta da visitare a piedi, lasciandosi trasportare dalle tante meraviglie racchiuse al suo interno. Qui, tra palazzi, chiese decoratissime (nella foto la Chiesa di Santa Maria della Croce) e tranquille ed eleganti vie in cui passeggiare, potrete vivere giornate all’insegna del relax e della meraviglia più autentica.
Sempre in Lombardia, altro comune virtuoso e insieme alla città di Brescia, capitale della cultura 2023, è Bergamo. Una vera perla da scoprire a da cui farsi conquistare a ogni passo. Tra le sue mura imponenti e patrimonio dell’UNESCO, le sue bellezze architettoniche, la sua storia e i suoi piatti tipici della tradizione del luogo.
Anche la bellissima città di Trento fa parte dei comuni virtuosi. Una meta dal fascino eccezionale, capace di unire la bellezza dei paesaggi circostanti con l’eleganza del suo centro storico. Un mix di elementi che generano emozioni uniche in chi li osserva, tra castelli, musei, gallerie d’arte, vita mondana e le tradizioni della città che incantano ogni visitatore.
In Toscana, terra di cultura, arte e bellezze autentiche, ecco Viareggio, un comune virtuoso del nostro Paese e meta che sa valorizzare il suo territorio e le sue tradizioni ai massimi livelli. Conosciuta nel mondo come la città del Carnevale per eccellenza, Viareggio è anche una delle mete balneari più belle, rinomate e conosciute della Versilia. Per un viaggio in Toscana che vi saprà conquistare.
Direttamente affacciata sul Mar Adriatico, Cattolica è uno dei comuni virtuosi dell’Emilia Romagna. Una località turistica e balneare che durante l’estate si anima di vitalità ed energia ma che sa essere estremamente attrattiva anche durante il resto dell’anno, grazie al suo patrimonio culturale e alla tradizione gastronomica unica.
In Campania, ad Agerola, sono i sentieri la principale attrazione di questo comune virtuoso italiano. Un susseguirsi di meravigliosi percorsi nella natura, sospesi tra terra e mare e che, dai Monti Lattari, conducono alle acque cristalline del mare della Costiera Amalfitana. Per vivere un viaggio all’insegna della bellezza autentica del nostro Paese.
Nell’entroterra barese, in Puglia, ecco Modugno, una città e comune virtuoso che ha origini antichissime ma che divenne nota solo nel Medioevo. Qui si possono trovare infinite bellezze artistiche, dagli affreschi del ‘300 delle sue chiese fino alle edicole votive, site nel suo centro storico. E ancora palazzi, il celebre castello di Balsignano (nella foto) e le tante bellezze di un luogo unico ed eccellenza italiana.
In Sicilia, terra di infinita bellezza paesaggistica e culturale, uno dei comuni virtuosi da visitare è Collesano, una cittadina ricca tradizioni e storia. Una meta immersa nel suggestivo paesaggio delle Madonie che vale la pena di osservare a 360°, lasciandosi cullare dalla sua infinita bellezza e godendo degli scorci unici di questa località eccezionale della Sicilia.