In passato avevano funzione di difesa e avvistamento delle navi nemiche, oggi sono splendidi punti panoramici: i castelli e le fortezze a picco sul mare in Europa regalano scorci davvero suggestivi e meritano di essere scoperti, a partire dal Castello di Kronborg, a Elsinora, Danimarca. Patrimonio UNESCO, sfondo del celebre "Amleto" di Shakespeare, è annoverato tra i castelli rinascimentali più importanti del Nord Europa. (Nella foto, il Castello di Kronborg).
Nel Kent, il Castello di Dover è il più grande d'Inghilterra, edificato nel XII secolo a scopo difensivo per volere di Enrico II. Possente fortificazione medievale rimodernata più volte nel corso della storia, ospita molti tunnel sotterranei utilizzati come rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale.
A picco sul mare lungo la Costa Brava, il Castello di Tossa De Mar veglia ancora oggi il raccolto e suggestivo borgo medievale abbracciato da una cinta muraria lunga 300 metri e impreziosita da sette torri rotonde alte una ventina di metri. Tra caratteristici e intricati vicoletti, sono numerosi gli scorci panoramici impagabili sull'azzurro delle onde.
Aggrappato a uno sperone roccioso sulla fiabesca costa di Antrim nell'Irlanda del Nord, l'antico maniero medievale Dunluce sfida ancora la forza del mare e delle intemperie. La sua posizione che sembra giocare con la gravità, le rocce erose dal vento, le stanze ormai prive di tetto, tutto concorre a sprigionare un fascino unico e magico.
Simbolo di Lisbona, Patrimonio UNESCO, la Torre di Belem si specchia all'estuario del fiume Tago. Aveva scopo difensivo e fu anche punto di partenza per gli esploratori che dal Portogallo seguivano le rotte verso nuove frontiere per scambi commerciali.
Tra i castelli più famosi della Bretagna, il trecentesco Castello Roche Goyon, conosciuto anche come Fort-la-Latte, svetta nella baia di Saint Malo, sull'omonima punta vicino a Cap Fréhel. In arenaria, vanta torri, macchine da guerra medievali e affascinanti segrete: è aperto per le visite da aprile alla fine di ottobre.
Lungo la costa orientale della Scozia, non lontano dal villaggio di Stonehaven, il Castello di Dunnottar si staglia su un promontorio roccioso a picco sul Mare del Nord, collegato alla terraferma da un piccolo istmo. Le sue rovine sembrano emergere da un film fantasy e regala emozioni con qualsiasi condizione meteo.
Koules è il castello sul mare della principale città dell'isola di Creta, Heraklion, suo monumento simbolo all'ingresso del vecchio porto. Venne edificato all'inizio del Cinquecento dalla Repubblica di Venezia che gli diede il nome di "Fortezza del Mare".
Lungo la Costa Brava nel nord della Spagna, la città di Lloret de Mar vanta il Castell d'en Plaja, meravigliosa dimora castello costruita nel Novecento. Il promontorio su cui si erge permette di ammirare un panorama unico e mozzafiato.
Infine, a Malta, sulla punta settentrionale di La Valletta, ecco il Forte Sant'Elmo, maestosa fortezza che prende il nome dal patrono dei marinai. A picco sul mare, conserva la struttura quasi intatta e ha giocato un ruolo chiave nella storia della nazione.