La Campania è una terra di grande fascino, dal clima dolce, ricca di arte e storia, e dalla bellezza mozzafiato tra i colori intensi della costa e la lussureggiante macchia mediterranea. Una regione tutta da vivere e da scoprire, a partire dai "luoghi simbolo" che non si possono perdere. Ecco quelli che abbiamo selezionato per voi.
Il nostro viaggio in Campania non può che partire da Napoli, simbolo della regione, la città del Vesuvio in posizione spettacolare che pullula di attrattive. Cosa non perdere? Il Museo Archeologico, Piazza Plebiscito, il quartiere Spaccanapoli, la Collina di Posillipo e il celebre Maschio Angioino. Ma questo è soltanto l'inizio.
Spettacolare è Procida, perla delle Isole Flegree, dall'indiscusso fascino di borgo marinaro con le casette colorate che si specchiano nel Tirreno. Marina di Corricella ne è il fulcro con la sua intramontabile bellezza e le spiagge non sono da meno, lambite da un mare cristallino dove tuffarsi anche a novembre.
È una di quelle mete da percorrere almeno una volta nella vita ed è la Costiera Amalfitana, un sogno a occhi aperti che dalla Penisola Sorrentina giunge al Golfo di Salerno. Scorci da lasciare senza fiato, il Sentiero degli Dei, Amalfi, Positano, i giardini panoramici di Ravello... Un dipinto diventato realtà.
Una vacanza in Campania dovrebbe prevedere anche una sosta ai siti archeologici di Pompei ed Ercolano, dal valore storico inestimabile. Qui la vita si è cristallizzata al 79 d.C. e il visitatore compie un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, tra vivide testimonianze introvabili altrove. Tornate ai tempi dell’antica Roma prenotando una visita guidata al Parco Archeologico di Pompei in compagnia di un archeologo e scoprite la città preservata dalle ceneri dell’eruzione del Vesuvio quasi 2000 anni fa. Potete trovare qui tutte le informazioni sulla visita guidata e prenotare i biglietti che vi consentiranno di saltare le lunghe code in biglietteria.
Immensa e spettacolare, la "Versailles di Campania" è la più grande residenza reale del mondo con 47 chilometri quadrati di estensione e 5 lussuosi piani. Magnifici sono lo Scalone Reale, il Teatro Reale, la Cappella Palatina, la Sala del Trono e il parco ornato da cascate, statue, fontane classiche e lunghi viali.
La zona più selvaggia della Campania è quella del Parco nazionale del Cilento, uno dei luoghi più belli della regione, dove ammirare siti archeologici, fare escursioni nella riserva naturale e godersi il mare lungo le spiagge incontaminate. Un'oasi di verde e di azzurro per tutte le esigenze.
Un altro tuffo nel passato è visitare Paestum, nel Parco Nazionale del Cilento, l'antica Posidonia, tra i più importanti siti archeologici della Magna Grecia. Stupendi i tre templi dorici, il foro e l'antico anfiteatro. Da non perdere il Museo Archeologico Nazionale.
A picco su uno sperone di tufo nella regione del Sannio, il millenario borgo di Sant’Agata dei Goti offre cultura, tradizione e arte. Passeggiare tra i suoi vicoli, tra le sue chiese e case significa immergersi in un'atmosfera medievale davvero suggestiva.
Nel cuore dell'area protetta del Parco regionale del Matese, nell'Appennino meridionale campano, l'omonimo lago è una perla nascosta, lo specchio d'acqua d'origine carsica più alto d'Italia, a 1007 metri di altezza. Il modo migliore per viverlo è fare un'escursione in canoa o kayak.