Molte persone associano la Bolivia solamente alle Ande e ai suoi meravigliosi deserti, ma invece è anche il paese più economico del mondo per visitare la Foresta Amazzonica
Rurrenabaque, o come la chiamano tutti Rurre, è una piccolissima cittadina al nord della Bolivia raggiungibile con un volo diretto da La Paz o con interminabili ore di bus (che sconsiglio vivamente). Dalla cittadina di Rurre è possibile organizzare facilmente ed in autonomia un tour nella foresta amazzonica e scegliere se visitare la parte di "pampa", ossia più paludare o la selva.
Se siete amanti degli animali vi consiglio sicuramente di dedicare un paio di giorni a visitare la "pampa" ; durante i quali navigherete lungo piccoli fiumi per ore avvistando tantissime specie di animali bizzarri come le famiglie di capibara degli enormi roditori buffi che si trovano spesso sulle sponde dei fiumi.
Questi enormi rettili che adorano sdraiarsi al sole sulle rive dei fiumi non sono esattamente coccodrilli, ma caimani, leggermente più piccoli, ma ugualmente pericolosi. Navigando di giorno ne osserverete a decine e non sarà insolito incontrare persone locali far il bagno vicino a loro. Vi consiglio anche di fare un tour notturno dove grazie al contrasto che fa la luce artificiale su gli occhi degli animali, potrete vedere davanti a voi decine di puntini rossi nascosti. Forse un po' spaventoso, ma carico d'adrenalina.
Trascorrere alcuni giorni nella foresta pluviale più grande del mondo, cambiarà il vostro parametro d'osservazione. All'inizio ci saranno solo alberi, poi imparerete a vedere i centinaia di tipi di insetti che si possono trovare e grazie alle guide locali a capirne il pericolo o l'utilizzo, ascolterete scimmie urlanti il cui suono è identico a quello di un bambino disperato, scoprirete che ci sono alcune piante che al loro interno nascondo acqua purissima e moltissimi altri segreti che solo chi è nato in quella terra potrà mai dirvi.
Il Piranha, uno dei pesci più pericolosi del mondo e ovviamente protagonista di molti film di alta tensione. Per l'Amazzonia rappresentano una fonte di cibo di facile accesso. Pescare i piranha è piuttosto facile, basta una lenza, un amo e un pezzetto di carne, la velocità con cui si pescano è superiore rispetto agli altri tipi di pesce e in questa parte del mondo si mangiano di gusto. Anche io durante il mio viaggio in Amazzonia ho provato a pescarli ed è stata un'esperienza davvero divertente.