L'Andorra è una minuscola ma splendida nazione situata sulle montagne dei Pirenei, al confine tra Spagna e Francia. Un mondo a sé che è in grado di regalare 1000 diverse esperienze da sogno a partire da una visita ad Andorra La Vella (in foto), la sua Capitale circondata da splendide montagne che raggiungono i 2400 metri di altezza. Tuttavia, la città vanta anche un piccolo e graziosi cuore antico.
Bellissimi anche i Laghi di Tristaina che si trovano nella città di Ordino, a circa 2300 metri di altitudine. I principali e da non perdere sono: il lago prima, il più piccolo di un colore blu vivido, lo stagno centrale, il medio circondato da ghiaioni, e il lago sopra, ossia il più grande, di un colore blu scuro e circondato da cime di quasi 2900 metri.
Molto interessante anche il Ponte della Margineda che si distingue per essere il più grande ponte medievale del principato. Ha arco un unico di oltre nove metri, è costruito in pietra legata con malta di calce e si trova nei pressi del villaggio di Santa Coloma.
Chi vuole rigenerarsi non può perdere Caldea SPA nel villaggio di Escaldes-Engordany che conta ben 35 sorgenti termali. Da molti considerata la SPA più bella del mondo, si distingue per essere il più grande centro termale dell'Europa meridionale.
Poi ancora Grandvalira, un'incantevole stazione sciistica che si trova in prossimità del confine francese. È il complesso sciistico più grande dei Pirenei, con oltre 210 km di piste di sci alpino, che offre anche la possibilità di praticare attività estive come escursionismo, mountain biking, golf e karting.
Meravigliosa anche Encamp dove prende vita "Funicamp", una teleferica di 6200 metri che è una tra le più lunghe d'Europa. Da non perdere è il Museo dell'automobile che sfoggia anche una sezione dedicata alla storia della bicicletta.
Assolutamente particolare è la Chiesa di Sant Joan de Caselles che si trova nella Parrocchia di Canillo. Risalente al periodo compreso tra l'XI e il XII secolo, è un edificio romanico dalla navata rettangolare con copertura lignea, abside semicircolare e campanile in stile lombardo.
Decisamente spettacolare anche il Parco Naturale di Sorteny, un'area naturale protetta. Sede di due delle vette più alte del Paese, ospita specie animali e vegetali rare che hanno portato alla classificazione del parco come sito di Ramsar nel 2012.
Non da meno è Madriu-Perafita-Claror, una magica valle glaciale a sud-est di Andorra. Occupa circa il 9% della superficie totale del Paese ed è stata riconosciuta come un rifugio per la fauna selvatica rara o minacciata di estinzione. Inoltre, è anche Patrimonio dell'umanità UNESCO.
Infine, da non perdere è il Lago di Cabana Sorda che si trova nel cuore della Valle de Incles. Raggiungibile tramite una splendida escursione, è situato a ben 2.290 metri di altitudine e stretto tra maestose montagne.