Avete voglia di perdervi tra strette viuzze e casette di pietra? Ecco alcuni piccoli borghi d'Europa che dovreste assolutamente visitare: partiamo da Bibury (nella foto), graziosissimo villaggio inglese situato nel Glouchestershire e immerso nel panorama verde delle Cotswolds. È qui che si trova Arlington Row, una strada costeggiata da cottage del XIV secolo che è forse la più fotografata di tutto il Regno Unito.
Uno dei borghi più belli della Spagna è un vero gioiello medievale, dove il tempo sembra essersi fermato. Si tratta di Albarracín, abbarbicato su una collina nel cuore della regione dell'Aragona. Protetto da un'imponente cinta muraria, il villaggio nasconde alcuni splendidi edifici del passato come la Catedral de el Salvador, che spicca nel punto più alto del colle.
Cittadina dalle antichissime origini, Parga è una delle mete forse meno conosciute della Grecia, ma merita assolutamente una visita. È un grazioso borgo di pescatori che, con le sue casette coloratissime, si affaccia su un mare cristallino davvero favoloso. Nei dintorni, ci sono tante spiagge che i turisti non hanno ancora preso d'assalto: l'ideale per una vacanza in pieno relax.
Entrato da pochissimo tempo a far parte del circuito dei Borghi più belli della Svizzera, il villaggio di Diessenhofen si trova lungo la sponda meridionale dell'Alto Reno, a pochissima distanza dal confine tedesco. Tra i suoi monumenti più suggestivi, spiccano il maestoso Castello Unterhof e l'abbazia domenicana di St. Katharinental, entrambi edifici molto antichi.
Il villaggio medievale di Visby è forse uno dei meglio conservati di tutta la Svezia, tanto da essere stato inserito tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO. Si trova sull'isola di Gotland, e tra le sue imponenti mura (lunghe ben 3,4 km) custodisce tesori preziosissimi come la Cattedrale di Visby e le antiche rovine di numerose chiese. A poca distanza c'è anche un bellissimo parco tematico dove visitare Villa Villacolle, la casa di Pippi Calzelunghe.
In Germania ci sono tanti villaggi che meritano una visita: uno di questi è Bacharach, adagiato lungo le rive del fiume Reno e circondato da splendidi vigneti. Il suo paesaggio sembra davvero uscire da una cartolina, soprattutto nelle giornate di sole. La sua attrazione più bella? Il Castello di Stahleck, che si erge dall'alto di una collina rocciosa e domina un panorama mozzafiato.
L'antica città di Troyes, situata nel nord-est della Francia, fu un importante snodo commerciale già in epoca romana. Le sue casette a graticcio, nel cuore del centro storico, sono famose in tutto il mondo. Altrettanto suggestiva è la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, maestoso edificio gotico eretto a partire dal '200. E per fare un tuffo indietro nella storia si può ammirare la tomba di Lavau, presso una preziosa necropoli celtica del V secolo a.C.
La Norvegia è un luogo davvero incantevole, soprattutto grazie alla sua natura incontaminata. Il borgo di Hamnøy è senza dubbio uno dei più belli: situato sulle isole Lofoten, fu un antico villaggio di pescatori caratterizzato da suggestive casette rosse. Con un pizzico di fortuna, qui la notte si può godere dell'incredibile panorama dell'aurora boreale.
Pur senza andare troppo lontano, si possono visitare luoghi meravigliosi. In Italia, una delle tappe più affascinanti è quella che ci porta ad Alberobello, nel cuore della Puglia. Davvero suggestivi sono i suoi trulli, piccole costruzioni coniche in pietra dalle antichissime origini. Oggi si può soggiornare all'interno di un trullo, per godere di un'atmosfera unica al mondo.
Infine, eccoci in Croazia: tra i suoi borghi più belli spicca quello di Trogir (chiamato anche Traù), antico centro medievale protetto dall'UNESCO per la sua ricchezza architettonica e artistica. Si snoda tra la terraferma e due piccole isole, da cui si gode di un panorama pazzesco. Per vivere appieno l'esperienza, non si può proprio dimenticare di fare visita al Museo città di Traù: è un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.