L'isola di Capri è il gioiello dell'Arcipelago Campano: più piccina di Ischia, è così splendida da attirare ogni anno migliaia di turisti. Merito delle sue spiagge da sogno e dei suoi panorami che sembrano uscire da una cartolina. Abbiamo voluto trovare 10 buoni motivi per visitare questa bellissima isola, un'impresa non certamente difficile. E non possiamo che partire dai Faraglioni, tre giganti di roccia che si ergono dalle acque come guardiani millenari, che hanno reso Capri famosa in tutto il mondo.
La Piazzetta di Capri è uno dei luoghi più esclusivi dell'isola, e non può che essere il punto di partenza per una vacanza da favola. Piccolo salotto mondano, in passato era il cuore nevralgico del paese e accoglieva il mercato locale. Senza aver perso un briciolo del suo fascino - e della sua importanza dal punto di vista sociale -, oggi ospita quattro caffè e diversi negozi di gran lusso.
Tra i panorami più belli dell'isola di Capri c'è sicuramente quello dei Giardini di Augusto: questo suggestivo parco pubblico, nato agli inizi del XX secolo per opera dell'industriale tedesco Krupp, vanta una vista mozzafiato sulle acque cristalline e sui Faraglioni. Inoltre accoglie sul suo suolo tantissime specie botaniche (ornamentali e non solo), che ne fanno un piccolo capolavoro naturalistico tutto da esplorare.
Naturalmente, moltissimi turisti si recano a Capri in piena estate per godersi il suo mare incantevole. Uno dei motivi principali per visitare l'isola è proprio quello di scoprire le sue spiaggette nascoste, incastonate tra le rocce che caratterizzano la sua costa frastagliata. È infatti possibile trovare piccole baie sabbiose dove trascorrere una giornata in pieno relax, tra bagni di sole e qualche tuffo in acque trasparenti.
Nella parte più orientale dell'isola ci sono alcune antiche rovine che raccontano il florido passato di questo luogo incantevole. Sulla vetta di Monte Tiberio, ad esempio, ci sono i resti di Villa Jovis: l'antichissima dimora dell'imperatore romano Tiberio fu persino il palazzo del governo di Roma e svolse dunque un ruolo importantissimo nel I secolo d.C. Dalla sua posizione, si gode di un panorama unico che spazia fino al Golfo di Napoli e alla Penisola Sorrentina.
Se Capri è il cuore pulsante dell'isola, non si può certo dimenticare di visitare Anacapri. Per raggiungere il suo centro abitato, è possibile percorrere una via decisamente molto panoramica: si tratta della celebre Scala Fenicia, ripida scalinata in pietra lunga circa 1,7 km che si arrampica su un costone roccioso, attraversando boschi e affacciandosi su un paesaggio veramente incantevole.
L'attrazione più celebre di Anacapri (e dell'isola intera) è senza dubbio la splendida Grotta Azzurra. Questa lunga cavità carsica che si inoltra nelle profondità della terra ha una caratteristica davvero peculiare: la sua entrata è parzialmente sommersa dall'acqua, che filtra i colori blu intrappolando quelli rossi. È per questo che, al suo interno, l'atmosfera è così incredibile. Per chi visita Capri, un giro in barca alla scoperta di questo capolavoro della natura è assolutamente imperdibile.
Ancora, ad Anacapri merita una visita anche la meravigliosa Villa San Michele, incantevole edificio neoclassico costruito all'inizio del '900 per volere dello scrittore Alex Munthe. Intorno alla villa, che oggi è stata trasformata un museo, c'è un bellissimo loggiato che offre una vista incantevole sul mare. Particolare curioso è poi la sfinge egizia (di cui non si conoscono le origini), che si affaccia sulle acque cristalline.
Un altro motivo per visitare Capri è la sua natura incontaminata. Per i più curiosi, c'è un luogo che possiede un fascino davvero particolare: si tratta del Parco Filosofico, piccola area boschiva attraversata da sentieri che formano un percorso molto suggestivo. Lungo la strada ci sono delle mattonelle di maiolica in cui sono vergate celebri citazioni di filosofi provenienti da ogni angolo del mondo. È il posto ideale per meditare e lasciarsi andare a riflessioni.
Infine, non resta che scoprire la vetta di Monte Solaro e i suoi panorami incredibili. Dall'alto dei suoi quasi 600 metri, lo sguardo si spinge sino al Golfo di Napoli e a quello di Salerno, ma nelle giornate più limpide si possono persino scorgere le prime cime degli Appennini. Per raggiungere la vetta si può utilizzare una comoda seggiovia, oppure optare per una lunga camminata nella natura. La ricompensa per questo piccolo sforzo è una vista incredibile dal belvedere che si affaccia sul mare.