Gli Stati Uniti sono la patria di alcune delle isole più belle del mondo, alcune quasi sconosciute, almeno in Europa. Oltre alle più note Alcatraz, Manhattan, Molokai, Key West, Whidbey Island, Isle Royale, Gasparilla, Chincoteague, Jekyll, South Padre, esistono delle isole che sono dei veri angoli di paradiso. Ne abbiamo selezionate 10 tra le più belle, accomunate da splendide spiagge dove poter raccogliere conchiglie, piste ciclabili, parchi nazionali e la quasi assenza di auto.
Nei pressi di Jacksonville, in Florida, c’è Amelia Island, famosa per i suoi palazzi vittoriani, le sue cartiere e per un vecchio forte del periodo della guerra civile, Fort Clinch State Park. Se vi sembra di essere troppo fuori dal mondo, basta spostarvi di pochi chilometri e trovare alberghi e luoghi molto più “turistici”. Amelia Island ha conosciuto diverse dominazioni: francese, inglese, spagnola, messicana, che hanno lasciato in eredità affascinanti locande vittoriane e gallerie d’arte.
Situata nei pressi di Los Angeles, in California, troviamo Catalina Island, l’isola diventata famosa quando fu acquistata da William Wrigley Jr., il celebre imprenditore della gomma da masticare. Oggi Catalina Island attira circa un milione di visitatori l’anno, che arrivano in traghetto da Los Angeles per riversarsi sulle sue coste. La parte più bella dell’isola però rimane l’interno, che conserva ancora delle zone selvagge e incontaminate.
Niente auto né strade asfaltate e neanche uno Starbucks: questa è Fire Island, situata nei pressi di New York City. Tra aree protette e parchi naturali ci sono 17 villaggi dai nomi evocativi, come Saltaire, Atlantique, Dunewood, Cherry Grove, ognuno con le sue caratteristiche. Fire Island durante l’estate si popola di turisti di ogni tipo: dalle famiglie agli appartenenti alla comunità LGBT. L’isola offre opportunità di svago diverse: dal trekking alla canoa, dalla pesca al campeggio. Il 4 luglio c’è “l’Invasion of the Pines”, che attira centinaia di drag queen da tutto il mondo.
Un’altra delle isole più belle d’America è Mackinac Island, situata nei pressi dello Stato del Michigan. Sull’isola è proibito l’uso di qualsiasi mezzo a motore. Diventata un’attrazione turistica e una colonia estiva alla fine del XIX secolo, è stata sito di due battaglie durante la rivoluzione americana. Oggi Mackinac Island è considerata un punto di riferimento storico nazionale.
Nel Massachusetts, vicino alla costa meridionale di Cape Cod, c’è Martha’s Vineyard. L’isola è nota soprattutto come località di villeggiatura estiva e perché nel suo cimitero è seppellito l’attore John Belushi. Martha’s Vineyard è stata set cinematografico per alcuni film cult, come “Lo squalo” di Steven Spielberg o “L’uomo nell’ombra” di Roman Polanski. Spiagge incontaminate, scogliere di argilla e piste ciclabili fanno dell’isola un piccolo paradiso.
Anche se è impossibile stabilire quale delle isole hawaiane è più bella rispetto alle altre, Maui merita sicuramente un’attenzione in più. L’isola è composta da due grandi vulcani e le principali attività sono costituite dal turismo e dall’agricoltura, prevalentemente canna da zucchero e ananas. Maui è famosa anche per la pratica del windsurf.
Situata nella contea di Hancock, nel Maine sud-orientale, Mount Desert Island è il più antico parco nazionale degli Stati Uniti, oggi chiamato parco nazionale di Acadia. Sull’isola sorgono le città di Bar Harbor, Mount Desert, Southwest Harbor e Tremont. Le 18 cime di Mount Desert sono le più alte vette della costa atlantica a nord di Rio de Janeiro.
Ocracoke Island fa parte dell'Outer Banks della Carolina del Nord e può essere raggiunta solo tramite un traghetto a pedaggio. Molti edifici sono costruiti su palafitte per sollevarli da terra, poiché il rischio di inondazioni è molto frequente. Sull’isola c’è un faro ancora funzionante dal 1823, inoltre Ocracoke Island è sede di un cimitero inglese.
Sanibel Island, in Florida, è una delle 10 isole più belle d’America, con le sue spiagge incontaminate. L’isola è adatta a tutti: dalla famiglie con bambini agli esploratori solitari, poiché è perfetta per tutti coloro che amano trascorrere il tempo a raccogliere conchiglie, andare a pesca o praticare sport acquatici.
L’isola caraibica di St John appartiene all’arcipelago delle isole Vergini americane ed è situata ad est di Porto Rico. L’isola venne venduta agli Stati Uniti dalla Danimarca nel 1917. Il National Park Service è un parco nazionale di circa 5160 ettari dove si riproducono molte specie rare. St John è famosa anche per le spiagge bianche e l’acqua turchese che bagna le coste, che ne fa una delle località turistiche più apprezzate.