I ponti del 25 aprile e del 1° maggio 2024 ci regalano un'occasione imperdibile per fare una gita fuori porta, alla scoperta delle bellezze italiane. Vediamo qualche idea per trascorrere una giornata all'aria aperta: iniziamo dai siti della Lombardia Segreta, luoghi poco conosciuti che hanno un fascino speciale. In particolare, si possono visitare Villa Gromo di Mapello (prov. di Bergamo), i sotterranei del Castello di Brescia (nella foto) e i bunker antiaerei di Varese.
Un'altra opportunità imperdibile riguarda il villaggio operaio di Crespi d'Adda, situato a metà strada tra Milano e Bergamo e realizzato alla fine dell'800 per ospitare le famiglie dei lavoratori del grande cotonificio della zona. Oggi è un famosissimo sito industriale, che è rimasto fermo nel tempo: lo si può esplorare con una visita guidata grazie agli esperti dell'Associazione Crespi d’Adda.
Voglia di montagna? Ora che la neve inizia a sciogliersi, è tempo di dedicarsi a lunghe camminate all'aria aperta: a Bormio (prov. di Sondrio) ci sono molte opportunità per gli amanti del trekking. Particolarmente affascinante è il sentiero de li strìa, che va da Mondadizza a Scala Piana, tra panorami naturalistici e antiche leggende misteriose. È l'ideale per chi vuole passeggiare o per divertirsi in mountain bike.
L'Emilia Romagna è la meta perfetta per chi vuole godersi una vacanza all'insegna del wellness: i suoi numerosi centri termali offrono esperienze e percorsi di ogni tipo, da fare da soli o in coppia, per ritrovare il benessere e la serenità. Spazio allora a lunghe giornate tra spa, idromassaggio e cascate di ghiaccio, da intervallare con qualche tappa tra i migliori ristoranti della zona per assaporare le prelibatezze locali.
È forse un po' presto per rilassarsi in spiaggia, anche se il mare di Cesenatico (prov. di Forlì-Cesena) invoglia davvero molto: i ponti di primavera sono comunque un'ottima occasione per fare una passeggiata al sole o per concedersi una pedalata in famiglia, magari approfittandone per visitare il centro storico del paese e i bellissimi borghi antichi situati nelle vicinanze.
Se amate la natura, il Trentino è senza dubbio la meta ideale: lungo la Strada dei Vini e dei Sapori potete immergervi in panorami da sogno e degustare alcune delle etichette più rinomate della zona. Per andare in bici, è consigliata la ciclabile della Valsugana, che costeggia il lago di Caldonazzo e attraversa rigogliosi vigneti. Vi sono numerose cantine lungo il percorso, dove fermarsi per ricaricare le batterie.
Anche Lignano Sabbiadoro è una destinazione molto conosciuta, affollata però durante il periodo estivo: ecco perché i mesi primaverili sono perfetti per scoprire la laguna e i suoi fiumi, magari godendovi un giro in barca tra il Tagliamento e il Stella, per poi approdare tra le acque salmastre. Naturalmente, ci sono tantissime attività da praticare, dalla pesca alla mountain bike, passando per la canoa e il sup.
Tra i borghi più belli della Sicilia c'è sicuramente Scicli, con le sue chiese barocche e i siti archeologici tutti da scoprire. Dopo aver visitato il suo centro storico, ci si può addentrare nella natura circostante e ammirare paesaggi da favola come la cascata del Salto e l'area naturale di Truncafila. Imperdibile una tappa tra le falesie di Costa di Carro e Punta Corvo, che abbiamo visto nella serie tv de Il Commissario Montalbano.
Nell'alto Piemonte, si stende la regione dei laghi: dal lago Maggiore al lago d'Orta, qui la magia è di casa. In primavera, meritano assolutamente una visita i loro piccoli paesi dipinti. A partire da Legro, con coloratissimi murales dedicati ai film ambientati sul lago d'Orta, sino ad arrivare ad Armeno, dove i murales parlano di cucina locale, e a Pogno, che invece vede l'acqua come protagonista dei suoi dipinti.
Infine, andiamo alla scoperta della città di Parma, con il suo patrimonio artistico e architettonico. A pochi minuti di distanza dal centro storico ci sono alcuni musei bellissimi da visitare, tra cui il Complesso Monumentale della Pilotta, che custodisce al suo interno il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano.