Lo Zimbabwe è un paese molto sottovalutato. Anche lui, come molti paesi africani è stato vittima di una dittatura molto forte, che oltre a mettere in pericolo i suoi abitanti, ha allontanato i turisti, limitando le visite alle Cascate Vittoria. Vi voglio mostrare altri aspetti che forse non conoscete e che mi hanno letteralmente fatto innamorare.
Il Parco Nazionale di Hwange è diventato area protetta solo dal 1991, è uno dei più recenti e meno frequentati dell'Africa, questo ha fatto sì che rimanesse ancora molto selvaggio e con un'altissimo numero di animali. Per molti anni il problema è stata la riserva d'acqua durante la stagione estiva e grazie a compagnie locali sono stati creati dei pozzi artificiali in modo da poter abbeverare gli animali tutto l'anno e far crescere la popolazione degli ippopotami.
Il fiume Zambesi è un icona per ogni amante dell'Africa, rappresenta un polmone pieno d'attività anche per chi lo vive in maniera turistica. Personalmente mi sono trovata, con scarsi risultati a pescare tra le sue acque, e la sera a fare una bellissima crociera al tramonto, con delle piccole barche private, sorseggiando un drink. Sicuramente avrete la possibilità di osservare molti ippopotami che dormono vicino gli alberi, cercate di non fare rumori quando li vedete perché possono diventare aggressivi.
Nella mia vita ho fatto kayak davvero in moltissimi luoghi, non potevo non solcare anche il grande Zambesi. Il percorso è piuttosto lungo, si procede per diversi chilometri, il paesaggio è meraviglioso, le guide non ti permettono di allontanarti molto da loro per paura di possibili attacchi di coccodrilli o ippopotami.
Durante il mio safari al Parco Nazionale di Hwange, mi sono ritrovata a cercare continuamente di immortalare gli uccelli, ce ne sono di spettacolari che non avevo mai visto prima. Questo è sicuramente il mio preferito: il lilac breasted roller kingfisher.
Uno dei modi più unici e bizzarri per raggiungere il Parco di Hwange è con l'Elephant Train, un piccolo treno in stile primi del '900 con il quale si può attraversare la savana pranzando, ad un ritmo così lento da poter persino avvistare gli animali.
Sono stata molto fortunata da poter fare davvero tanti safari nella mia vita, e ammetto che il momento più bello per me è il tramonto nella savana. Il sole regala sempre degli spettacoli meravigliosi in Africa e per concludere al meglio la giornata il binomio perfetto è Gin Tonic e biltong , la famosa carne secca e salata che si mangia nella parte sud dell'Africa.
A volte serve anche la fortuna, durante il mio soggiorno in Zimbabwe c'era luna piena ed una sera al ritorno dal safari pomeridiano ho immortalato questo momento unico, è stato impressionante guidare seguendo solo la luce naturale della luna.
Immaginare le Cascate Vittoria non è sufficiente, la tua percezione cambia quando ti avvicini a loro e improvvisamente sei avvolto da una nube d'acqua e arcobaleni e il rumore è talmente forte che non riesci più a sentire la voce di chi è a fianco a te. La forza che ti regala una cascata simile è difficile da dimenticare.
La savana dello Zimbabwe essendo una zona da relativamente poco aperta al pubblico, vede crescere in maniera esponenziale il numero di animali. Non sarà per nulla difficile ritrovarvi in famiglie di intere speci che possano raggiungere anche i 100 esemplari.
Uno dei modi più rilassanti per iniziare la giornata è gustarsi un'ottima colazione a bordo fiume osservando da lontano lo Zambesi con i suoi ippopotami.