L’Africa è un continente da sogno, ricco di panorami spettacolari e variegati, così come un gran numero di specie animali. Un solo viaggio non può bastare ad assaporare neanche lontanamente la metà delle esperienza che l’Africa ha da offrire ma, volendo realizzare un’utile lista, ecco le attività cui dedicarsi in questo magico continente, che potrebbero cambiare del tutto il modo che si ha di approcciarsi alla vita.
Il Kilimangiaro si trova in Tanzania ed è una delle grandi cime del mondo. È possibile prendere parte a una spedizione organizzata, seguendo il percorso che conduce fino in cima. Un’avventura come poche altre, da affrontare con serietà, il che vuol dire preparando il proprio fisico. Superare il percorso e guardare il mondo dall’alto può essere liberatorio ma è necessario avere dalla propria non soltanto un sano spirito d’avventura ma anche fiato a sufficienza. La vetta è infatti a 6mila metri d’altezza.
Dal comodo divano di casa propria si è abituati a sentir parlare del Serengeti, ammirandone i colori attraverso il display della propria tv. Si tratta di una delle poche aree in cui l’uomo non ha lasciato la propria impronta in maniera permanente. Un’area in cui gli animali sono i veri padroni. Il richiamo della fauna selvatica della Tanzania è coinvolgente. Si potrà così prenotare un biglietto e volare in Africa, scegliendo con cura il periodo tra luglio e settembre. Sarà così possibile apprezzare da vicino la migrazione annuale. Si verrà spazzati via dalle emozioni scaturite da centinaia di zebre e gnu in movimento lungo le pianure.
Nulla al mondo può preparati al primo, emozionante e sbalorditivo confronto con la maestosità delle Piramidi di Giza, in Egitto. L’ultima delle Sette Meraviglie del mondo salta fuori dai libri di testo scolastici ed è lì, dinanzi a sé, più grande di quanto si abbia mai avuto il coraggio di immaginarla. Un viaggio nel tempo che, se vissuto con la necessaria profondità d’animo, può cambiare la percezione che si ha del genere umano, rendendosi conto di quale cammino straordinario sia stato compiuto nei millenni.
Gli amanti dell’adrenalina non possono esimersi dal confrontarsi con il brivido garantito dalle Victoria Falls, le celebri cascate che trovano ampiamente spazio su Instagram e gli altri social. Per ammirarle è necessario recarsi in Zimbabwe, dove degli addetti consentiranno l’accesso alla Piscina del Diavolo, dove si avrà la sensazione di poter precipitare da un momento all’altro, pur essendo al sicuro. Se i giochi mentali non fossero abbastanza, si potrà sempre lanciarsi nel vuoto, praticando il bungee jumping in una delle location più belle al mondo.
L’Etiopia dovrebbe far parte della bucket list di ogni viaggiatore che si rispetti. Un paese dall’aspetto straordinario, che spinge a visitarne gli altopiani circostanti, che ospitano una variegata fauna selvatica. I suoi territori sanno conquistare chiunque ma, volendo volgere lo sguardo alla sua antica storia, è possibile apprezzarne le chiese rupestri di Lalibela, ripercorrendo a ritroso la storia dell’uomo.
Le acque di Zanzibar sono tra le più popolate del continente africano, il che vuol dire che sono un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling. È vero che quest’area è ormai da tempo particolarmente turistica, il che porta a dover selezionare con cura le aree da visitare, evitando resse. Il web aiuterà di certo a individuare le zone più rilassanti e private, dove godere della magia delle acque cristalline e dei suoi tanti abitanti.
Immancabile una visita presso l’insolita cima piatta della Montagna della Tavola, che domina su Città del Capo, in Sudafrica. Svariati i sentieri per appassionati di trekking ed escursioni, suddivisi per differenti livelli di abilità e capacità fisiche. Presente inoltre una funivia, così da rendere il più turistica possibile l’area. Una volta in cima, si avrà la possibilità di apprezzare il panorama di Cape Town, provando più di qualche brivido lungo la schiena.
Volare in Africa vuol dire andare alla ricerca del suo vero volto, evitando visite edulcorate, che tendono a rendere il più occidentale possibile questo continente. Chi è alla ricerca dell’avventura non potrà evitare di ritrovarsi nel cratere di Ngorongoro, vero paradiso selvatico. Un cratere vulcanico particolarmente fertile, caratterizzato da vaste pianure verdi e laghi dai contorni variopinti. Lungo 20 km e profondo 600 metri, rappresenta uno di quei luoghi impossibile da rimuovere dalla propria memoria. Un solo sguardo è un’istantanea ben fissata nella propria anima.
Ben al di fuori dei canonici percorsi turistici, c’è il Delta dell’Okavango, da poter navigare a bordo di un sottile mokoro, ovvero una sorta di canoa tradizionale. Restando in silenzio si potrà apprezzare la colonna sonora naturale offerta dal luogo, composta da uccelli, insetti e rane. Canne in ogni dove e cielo chiarissimo sopra la propria testa, quasi a sentirsi uno dei primi uomini a ergersi in piedi sulla faccia della Terra, confrontandosi con il suo splendore e i suoi pericoli.
Organizzando con attenzione l’itinerario, si potrà mettere piede in Madagascar, che vanta la fauna più insolita al mondo. Centinaia le specie di uccelli, da poter ammirare e fotografare, portando a casa con sé prove di un paradiso terrestre. Particolarmente apprezzati dai turisti sono i lemuri, ma è inevitabile che a farla da indiscusso padrone sia il panorama. La ricca vita vegetale prende il sopravvento e arricchisce uno sfondo che non è possibile definire in altra maniera se non memorabile.