Singapore è una città straordinaria e unica al mondo: importante polo economico e finanziario, è ben presto diventata una nota meta turistica per chi ama il lusso e in alcuni casi anche per chi vuole vivere l'ebbrezza di giocare al casinò di Marina Bay Sands, il terzo più grande al mondo. Quali sono le esperienze imperdibili per vivere questa splendida metropoli? Non si può che partire da Marina Bay (nella foto), il suo suggestivo lungomare cinto da enormi grattacieli che si riflettono sull'acqua. E per godere di una vista mozzafiato basta salire sulla Singapore Flyer, la ruota panoramica alta ben 175 metri.
Una delle caratteristiche più affascinanti di Singapore è il suo lato green: da tempo, la città si spinge sempre oltre nel tentativo di lasciar spazio alla natura. Sono nati così i Gardens by the Bay, un grande parco trasformatosi ben presto in attrazione turistica. Lo spettacolo migliore è forse quello dei Supertrees, 18 enormi alberi che fungono da giardini verticali, e che di notte si illuminano regalando una vista sensazionale.
A poca distanza, ci si può immergere tra colori e profumi incredibili ammirando i Giardini Botanici di Singapore, un'attrazione protetta dall'UNESCO. Al loro interno ci sono piante tropicali e fiori meravigliosi, tra cui perdersi per trascorrere qualche ora in pieno relax. Tappa fondamentale è il giardino delle orchidee, che si dipana su 3 ettari di terreno collinoso e accoglie più di 1000 varietà di orchidee.
Voglia di avventura? Ammirate la natura dall'alto, passeggiando tra le cime degli alberi: la Treetop Walk è un percorso escursionistico che si svolge nel cuore di Singapore, anche se sembra di stare in un mondo completamente diverso. Si tratta di un lungo ponte sospeso tra le piante, che offre un punto di vista diverso sulla foresta che si dipana ai suoi piedi. Questo ponte si trova all'interno del MacRitchie Reservoir Park, un'area incontaminata dal fascino incredibile.
A due passi da Marina Bay, ecco spuntare il maestoso edificio che accoglie l'ArtScience Museum di Singapore. Somiglia ad un gigantesco fiore di loto, e al suo interno ospita mostre itineranti provenienti da ogni angolo del mondo, le quali fondono insieme arte, scienza, cultura e tecnologia. Inaugurato nel 2011, il museo vanta un ottimo sistema di riciclo dell'acqua piovana, che scorre sul tetto e viene da qui incanalata per soddisfare le necessità idriche dei servizi igienici.
Esattamente di fronte a Singapore, si staglia il profilo dell'isola di Sentosa: sembra quasi un vero e proprio parco tematico, con spiagge da sogno e tantissime attrazioni da visitare. La si può raggiungere comodamente con i mezzi pubblici, e offre ai visitatori uno spaccato autentico della vita quotidiana nella città. Naturalmente, non ci si può dimenticare di fare un giro agli Universal Studios che sorgono proprio sull'isola.
Se avete voglia di fare un po' di shopping, il centro commerciale Jewel Changi Airport vi lascerà a bocca aperta. Si trova a due passi dall'aeroporto, ed è un vero capolavoro architettonico dedicato alla natura. Al suo interno ci sono giardini meravigliosi (come la Valle della Foresta, che occupa ben 5 piani) e giochi d'acqua incredibili. L'attrazione più suggestiva? Il Vortice di Pioggia, che con i suoi 40 metri è la più alta cascata al coperto del mondo.
La sera, quando gran parte della città si spegne, Clarke Quay diventa un quartiere vivacissimo e colorato che attrae migliaia di turisti. Si snoda lungo il fiume Singapore, con tantissimi giochi di luci che rendono spettacolare anche una semplice passeggiata. Vi sono tanti ristoranti e localini dove assaporare le specialità tipiche locali, per concedersi un po' di riposo dopo una lunga giornata.
Un'altra tappa imperdibile a Singapore è il suo quartiere arabo, dominato dalla splendida Moschea del Sultano. Divenuto monumento nazionale negli anni '70, spicca con la sua immensa cupola dorata che fa da contraltare agli interni molto più modesti. La sala della preghiera accoglie un tappeto lungo ben 4 km e preziosissimi lampadari, tuttavia vi possono entrare solamente i musulmani. Ma si può visitare il cortile, altrettanto affascinante.
Infine, una visita allo Zoo di Singapore: il grande parco accoglie più di 3.600 esemplari di 400 specie diverse, in un habitat rigoglioso tutto da scoprire. Una delle attività più suggestive è il Night Safari, un lungo percorso creato appositamente per ammirare quegli animali che prediligono la vita notturna. Lo si può effettuare a bordo di un tram in stile Jurassic Park, e vi sono numerosi spettacoli che incanteranno grandi e piccini.