Cosa vedere e cosa fare a Baku, capitale moderna sul Mar Caspio

Guida di Baku, città portuale e capitale dell’Azerbaigian, tra antiche mura e modernissimi grattacieli

Pubblicato: 30 Novembre 2017 11:00Aggiornato: 30 novembre 2017 11:00

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Baku, situata sulle sponde del Mar Caspio, è l’antica capitale dell’Azerbaigian, ma nello stesso tempo si propone ai visitatori come una città contemporanea, proiettata al futuro. La ricchezza del Paese, dovuta ai proventi della vendita di petrolio e gas, hanno consentito investimenti per migliorare i servizi, in particolare nella capitale, dove si concentra gran parte della popolazione, e che negli ultimi anni ha visto crescere in maniera esponenziale il flusso di turisti.

Alle origini della città di Baku ci sarebbe, almeno secondo la tradizione, lo “zampino” di Alessandro Magno. Certamente, prima ancora di diventare la capitale di una delle Repubbliche sovietiche tra le più convinte sostenitrici del movimento operaio nel XX secolo, ha visto insediarsi zoroastriani, arabi, turchi, persiani e ottomani che ne hanno profondamente segnato le sorti dal punto di vista culturale, architettonico e artistico.

Incastonata nella penisola di Apšeron, placidamente adagiata sul golfo, oggi Baku resta una ricca città portuale che costituisce una via di collegamento sul Mar Caspio tra Asia ed Europa. È dotata di un aeroporto internazionale (Baku Heydar Aliyev Airport) dove atterrano voli diretti provenienti dall’Italia. In questa guida, andremo alla scoperta delle cinque attrazioni da non perdere durante un viaggio a Baku.

Il centro storico e le mura di Baku

Non sorprende che l’Unesco abbia dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità la città vecchia di Baku (Icheri Sheher), con la sua cinta muraria rimasta praticamente intatta dalla costruzione risalente al XII secolo. Perdetevi tra le stradine della città antica per ammirare le strutture difensive, le torri, le moschee, e i quartieri destinati ai religiosi, ai lavoratori portuali e il ghetto. Cogliete gli abitanti di Baku mentre si dilettano con il “nard”, un gioco da tavolo simile al backgammon che coinvolge due giocatori. Intorno alla città vecchia di Baku una volta all’anno si corre il Gran Premio di Formula Uno d’Azerbaigian, un circuito cittadino partito per la prima volta nel 2017 il cui tracciato, lungo 6.003 metri, è stato ricavato proprio nelle strade cittadine. Il rettilineo dei box si snoda sul lungolago per 2 km dove le auto sfrecciano a più di 300 km orari.

Torre Maiden e Palazzo dei Shirvanshahs

L’area interessata dalla tutela e valorizzazione internazionale dell’Unesco comprende anche Giz Galasy o Torre di Maiden, sempre del XII secolo, ma costruita su strutture più antiche, e il Palazzo dei Shirvanshahs, iniziato da Shirvanshah Sheykh Ibrahim nel XV secolo. Quest’ultimo è uno dei luoghi più amati dagli abitanti di Baku e vi lascerà senza fiato: si trova nel punto più alto della città vecchia ed è un complesso che racchiude moschee, tombe e sepolture, bagni pubblici ed edifici residenziali.

Fonte: 123RF
Il Palazzo Shirvanshahs a Baku

Cultura, arte e storia nei musei di Baku

La proposta culturale della capitale dell’Azerbaigian è davvero di prim’ordine. Nel centro di Baku, nei pressi del porto e del nucleo storico, si contano svariati musei di interesse nazionale. Tra i tanti, vi proponiamo il Museo Nizami della letteratura dell’Azerbaijan, aperto alla fine degli Anni Trenta, che custodisce manoscritti, libri rari, ritratti, sculture, oggetti e documenti che testimoniano la ricchezza della cultura del Paese. Il Museo d’arte statale, una collezione davvero impressionante di arte europea e russa, persiana e turca, con oltre 15.000 opere. O ancora, il Museum Center, con spazi espositivi e strutture dedicate alle arti applicate, il Museo di storia H.Z. Taghiyev e il meraviglioso museo del tappeto.

Fonte: 123RF
Il museo del tappeto di Baku

Heydar Aliyev Center

Simbolo di un Paese che guarda al futuro, orgoglio degli abitanti di Baku, l’Heydar Aliyev Center, situato non lontano dal Museum Center, è un progetto dello studio di Zaha Hadid risalente al 2007 che ospita un centro culturale moderno. Le sue forme sinuose e fluide vi colpiranno sin dal vostro arrivo nella grande piazza su cui questo palazzo è affacciato. Ci sono biblioteche, sale lettura, auditorium e uno spazio dedicato a bambini e ragazzi.

Fonte: 123RF
L’Alyiev Center, icona di Baku

Baku Boulevard

Gli abitanti di Baku amano passeggiare sul lungomare, in particolare nella grande area verde affacciata sul porto chiamata Milli Park o Baku Boulevard. Vi suggeriamo di seguire le loro orme, per gustare la splendida vista sulla baia, con le imbarcazioni che si allontanano dalla riva. Qui potrete trovare anche un grande centro commerciale con tantissimi negozi per lo shopping, cinema, il già citato museo del tappeto e tante attrazioni anche per i bambini. Nella piazza della Bandiera nazionale, fermatevi a osservare l’alto vessillo che per qualche tempo è stato nel Guinness dei Primati come asta portabandiera più alta al mondo.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963