È davvero sorprende quanto poco spazio basti per racchiudere grandezza naturale e leggenda moderna, eppure è la realtà. Cayo Levantado, in Repubblica Dominicana, è una piccola isola che “galleggia” nella porzione orientale dell’isola di Hispaniola, all’interno della Baia di Samaná. È così contenuta che misura circa un chilometro quadrato e con una cima del terreno che raggiunge poco più di 20 metri sul livello del mare.
Separata dalla terraferma da un breve tratto di oceano, pur essendo piccina è diventata una delle immagini più riconoscibili del turismo dominicano, grazie a una combinazione di posizione geografica favorevole, caratteristiche naturali tipiche delle isole tropicali e una notorietà mediatica acquisita nel corso del XX secolo.
Ma a cosa è dovuta la sua fama internazionale? La risposta è molto semplice: deriva da una campagna pubblicitaria di un noto marchio di rum girata proprio qui negli anni Settanta che ha catturato l’immaginario collettivo, tanto da far chiamare talvolta questo luogo “Isola Bacardi”. Quell’immagine di mare e sabbia bianca ha fatto il giro del mondo e consumatori di bevande caraibiche hanno riconosciuto la scenografia naturale in poster, spot e brochure turistiche per decenni.