Nel cuore della Garfagnana, c’è un posto incantato che sembra quasi un giardino segreto da conoscere e scoprire. Si tratta del borgo Isola Santa, un piccolo luogo nascosto in Toscana circondato da acque verdi e boschi di castagno.
Circondato dalle cime delle Alpi Apuane, il borgo di Isola Santa sembra un luogo fiabesco senza tempo e senza spazio. La vita qui scorre lenta, come accadeva nel medioevo, e la dimensione favolistica a misura d’uomo rende questo posto, la destinazione perfetta per il turismo lento.
Il piccolo borgo è caratterizzato da piccole case in pietra con tetti di ardesia. La sua storia è antichissima, Isola Santa infatti sorge sulle rovine di un antico hospitale che, secoli fa, era un luogo di sosta per pellegrini e viaggiatori che attraversano le Alpi Apuane.
Un tempo il borgo era molto diverso da come si vede oggi. Si trovava lungo il torrente Turrite Secca e i pellegrini potevano raggiungerlo attraverso una strada a fondovalle, dove oggi c’è il lago. Con la costruzione della diga, per l'utilizzo dell'energia idroelettrica, il borgo fu modificato.
A metà degli anni ’50, una parte del centro abitato venne sommerso dall’acqua, questo provocò inevitabilmente lo svuotamento del paese che inizio a spopolarsi, proprio come accadde a Fabbriche di Carregine. Negli anni 2000 però, il borgo è rientrato nel progetto Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati, ed è stato riportato al suo antico splendore.
Il borgo ha delle vedute straordinarie: è possibile passeggiare tra i boschi, scoprire la chiesa di San Jacopo e il suo campanile e scattare fotografie alle case di pietra recuperate dopo l’inondazione. Il paese però può anche diventare punto di partenza per scoprire Garfagnana e le Alpi Apuane. Diversi sentirei consentono di raggiungere la Pania Secca, il Pizzo delle Saette, il monte Corchia, Freddone, Sumbra.
Il borgo è facilmente raggiungibile in auto. Arrivati a Castelnuovo Grafagnana, soltanto 13 km vi separeranno da Isola Santa. In alternativa, dalle stazioni di Castelnuovo Garfagnana, di Pietrasanta e di Querceta, è possibile raggiungere il paese con un autobus.