Bellezza, natura, energia, positività. Ecco cosa ci fa venire in mente Glendalough, in Irlanda, incantevole villaggio dove sorge l'omonimo monastero. Il suo passato medievale, religioso, storico si respira ancora oggi. E questo ne fa un vero incanto per gli occhi e l'anima, oltre che meta ideale per chi è sempre in cerca di nuovi posti da vedere.
La forza della natura selvaggia è il primo, forse anche banale, motivo per cui dovete scegliere di visitare Glendalough. Guardate che spettacolo, che fascino: non vi viene subito voglia di mettervi in viaggio? A poca distanza da Dublino, potete scoprire questo tesoro dell'Ireland's Ancient East, uno tra i più belli di tutta l'Irlanda, che è stato anche fonte d'ispirazione di romanzieri come William Makepeace Thackeray.
Visitare il monastero è una ragione più che sufficiente per recarsi a Glendalough. Fondato da San Kevin nel VI secolo, divenne presto un luogo di fede e uno dei grandi centri di studio dell'Irlanda protocristiana. Ai tempi qui c'era un vero e proprio villaggio con fattorie e altre costruzioni dove la popolazione visse in pace, insieme ai monaci, per oltre 500 anni. Oggi ne rimangono solo i resti, a causa della distruzione dei vichinghi prima e dei Normanni poi.
La pace che si respira in questo luogo è un altro motivo che dovrebbe farvi scegliere questa meta. Passeggiare lungo la foresta di Glendalough, tra alberi secolari, circondati solo dai suoni della natura, è un'esperienza magica da vivere soli o in gruppo. Perfetta per ritrovare l'armonia o anche per fare meditazione, proprio come amava praticare San Kevin, il fondatore di questo incantevole villaggio.
Avete visto la bellezza dei laghi? È a loro che il santo fondatore si è ispirato per dare il nome a Glendalough (in irlandese, infatti, si traduce "la valle dei due laghi"). Entrambi sono raggiungibili a piedi, con sentieri e percorsi differenti, e molti qui praticano anche birdwatching. Una curiosità: alla base della scogliera dell'Upper Lake si può scorgere il sito originiario dell'insediamento del santo.
Se amate fare escursioni questo è un altro valido motivo per visitare Glendalough. Sono moltissimi, infatti, i sentieri che attraversano questa vallata. Tra i tanti vi consigliamo la St Kevin's Way che segue le orme del santo passando anche dalle colline di Wicklow.
Scegliere di visitare Glendalough vi farà sentire parte di un film. Vi ricordate "Braveheart" in cui l'attore Mel Gibson interpretava un eroe scozzese che lottava per l'indipendenza? Molte delle sue scene sono state girate in Irlanda. Allo stesso modo in altre pellicole cinematografiche si possono notare i laghi e i boschi del villaggio: come "Excalibur", "King Arthur", "Leap Year" oltre alla più recente serie tv "Vikings".
Se avete la passione per l'archeologia questo è il luogo ideale per colmare la vostra sete di sapere. Lungo le sponde dei laghi, per esempio, potete andare alla scoperta di numerosi monumenti legati al santo eremita. Tracce di una storia indelebile spesso legate a fantistache e antiche leggende. Cercate la Deer Stone, la "Pietra della Cerva". Si narra che fosse magica e che il santo si recasse spesso qui.
La torre circolare è un ottimo motivo per visitare questo antico villaggio. In pietra, alta 33 metri e dal diametro di 16 metri, probabilmente fu costruita dai monaci nel corso delle invasioni vichinghe per proteggere dagli assalti gli antichi libri, i calici e le reliquie del Santo. Ancora oggi se ne rimane colpiti per la sua imponenza.
La Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo è un'altra meraviglia legata a questo luogo. Si tratta di una delle prime chiese cristiane in Irlanda e ancora oggi è meta di pellegrinaggio. Originariamente pare che la struttura avesse un tetto in legno, poi ricostruito con altri materiali. Al suo interno si possono ammirare i resti di un arco decorato e le lastre tombali e, a poca distanza, la casa dei sacerdoti e la Croce di San Kevin. Un vero tuffo nel passato.
Da Glendalough è poi possibile visitare tutta la zona del Wicklow Mountains National Park, di cui il villaggio fa parte. In quest'area d'origine glaciale spiccano le Wicklow Mountains che dominano gran parte della contea. Un vero paradiso per chi ama i monti e vuole lanciarsi in esplorazioni lungo i percorsi dispersi tra valli, boschi, laghi. Il tutto accompagnati da un panorama mozzafiato.