Amate andare alla ricerca di siti storici antichi? Allora Besalù deve essere la vostra prossima destinazione. Una perla della Catalogna, che si fa spazio su una roccia e tra due fiumi. Un borgo ricco di storia che nasconde bellezze d'altri tempi. Siete pronti a scoprirlo?
Che ingresso! Ad accogliervi, oltre ai suoi abitanti (poco più di 2000 anime), dopo 105 metri di ponte, c'è la torre di osservazione. Un vero e proprio tuffo nel passato che vi lascerà subito a bocca aperta.
Il ponte Vell è un'altra delle meraviglie di questo borgo medievale. Ha più di 1000 anni di storia alle spalle ed è lui che vi scorterà all'interno e all'esterno del villaggio. Percorretelo e lasciatevi rapire dal panorama che vi presenterà sulla valle. Un vero incanto. Un consiglio: tornateci al tramonto se cercate un luogo romantico.
Le stradine acciottolate sono un punto forte di questo piccolo e bellissimo luogo. Perdetevi tra le strette vie alla scoperta della storia antica di Besalù e cercate le testimonianze di un'epoca in cui la comunità ebraica e quella cristiana convivevano serenamente. Qui il mondo sembra essersi fermato, non credete anche voi?
La piazza principale di Besalù è Plaza de Saint Pere e si apre sul Monestir de Sant Pere, una delle chiese più importanti del villaggio. Forse un po' troppo moderna rispetto al borgo ma vi assicuriamo che non stona affatto, anzi, si integra perfettamente e rende ancora più speciale questo scorcio. Qui potete partire all'esplorazione del Museo delle Miniature e verso l'antico ospedale de Sant Julia.
La religione a Besalù, come vi abbiamo anticipato, ha giocato un ruolo fondamentale. Da visitare senz'altro la piccola chiesa di Santa Maria. Danneggiata più volte, anche nel corso della guerra spagnola, è stata poi ricostruita in tutta la sua bellezza. Non dimenticate anche di visitare la chiesa di San Vincenzo, dai lineamenti gotici e romanici, in cui sono custoditi antichi tesori.
Lasciatevi poi conquistare dai particolari, come questi dettagli del Monastero di San Pere, uno dei più significativi complessi monacali del romanico catalano. Lasciatevi stupire dall'architettura, entrate al suo interno e ammirate l'arte e ogni dettaglio. Una visita qui è d'obbligo.
Andate poi alla ricerca del quartiere ebraico. I resti più significativi sono stati scoperti sulla terrazza che dà sul fiume ma anche all'interno del villaggio è possibile scoprire una storia antica legata all'ebraismo. Una curiosità: nella vecchia sinagoga di Besalù è stato ritrovato un miqweh, ovvero un bagno purificatorio. Si tratta del primo rinvenuto in Spagna e il terzo più grande in Europa.
Non solo storia a Besalù. Qui è possibile ammirare anche i piccoli negozietti ricavati nella roccia. Entrate per scoprire i tanti oggetti proposti, le specialità locali, e poi ammirate la struttura in cui sono incastonate queste antiche botteghe. Sono incantevoli anche solo da guardare e conferiscono colore e vivacità a tutto il borgo.
Non andatevene da Besalù senza aver visto Casa Cornella, una residenza privata nobiliare – tra gli edifici romanici più antichi e meglio conservati di tutta la Catalogna - che al suo interno nasconde un segreto: un cortile d'incanto. Qui potete anche fermarvi per una pausa gustosa in uno dei tanti localini e caffetterie che si affacciano sulla piazza.
Lo sapete che qui ogni anno si svolge una delle più belle fiere medievali di tutta la Catalogna? Dal castello e lungo le vie e le piazze del borgo si possono vivere istanti passati partecipando alla tre giorni di festa. Un vero viaggio nel tempo alla scoperta della storia. Ovviamente in abiti medievali.