L'Italia è apprezzata in tutto il mondo per il suo ricco patrimonio artistico, storico, culturale e paesaggistico. Con 7500 chilometri di coste, però, non può non essere considerata anche per la bellezza delle sue spiagge. Eccone alcune, meno note, imperdibili per il turismo internazionale.
Una delle spiagge preferite è la suggestiva San Fruttuoso, perla ligure, piccola caletta raggiungibile via mare o percorrendo sentieri immersi nella macchia mediterranea, unica nel suo genere. Tra Camogli e Portofino, è vegliata dall'Abbazia risalente al 1000 d.C., oggi Bene FAI.
Cala Mar Morto è una graziosa spiaggia appartata a 20 minuti di auto lungo la costa dall'elegante località balneare di Porto Santo Stefano in Toscana, così chiamata per le acque placide e cristalline. Punteggiata da piscine naturali, è perfetta per lo snorkeling.
La Spiaggia di Frontone è incastonata nel meraviglioso scenario dell'Isola di Ponza, tra le scogliere di tufo bianco, i colori della macchia mediterranea e le acque cristalline. Famosa per gli aperitivi al tramonto e animata dalla musica, conserva anche un lato scogli più tranquillo e meno affollato.
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Capo Palinuro è un promontorio roccioso, abbracciato da profonde grotte blu e ampie spiagge sabbiose, come l'appartata Spiaggia della Marinella. La spiaggia è ottima per rilassarsi per ore al sole, noleggiando ombrelloni e lettini al lido, o per salpare in pedalò alla ricerca di una caletta privata.
Affascinante è poi Maratea, vanto del Golfo di Policastro, la cui Marina regala un'ininterrotta serie di arenili, tra cui spicca Santa Teresa, di ciottoli e ghiaia, dove nidificano i falchi pellegrini sullo Scoglio del falchetto. Da Marina, da non perdere l'escursione alla Grotta delle Meraviglie dove ammirare le stalattiti filiformi.
Spettacolare la vivace cittadina balneare di Tropea con il panorama unico dal santuario in cima alla scogliera di Santa Maria dell'Isola (monastero benedettino del VI secolo) fino al centro storico fiancheggiato da ciottoli. Qui sorge anche l'elegante Villa Paola, boutique hotel ricavato da un ex monastero, immerso in un profumato giardino mediterraneo.
Se c'è una località che lascia senza fiato questo è il Gargano, la zona forse più selvaggia del litorale pugliese, dove spiccano baie nascoste e poco frequentate, vegliate da scenografiche e candide falesie. Un vero paradiso naturale dove le calette, spesso raggiungibili soltanto via mare, disegnano un panorama da cartolina.
Di pari bellezza al Gargano, anche le poco distanti Isole Tremiti donano incredibili panorami a partire da San Domino, conosciuta come La Perla dell'Adriatico, che vanta l'unica spiaggia sabbiosa dell'arcipelago: Cala delle Arene. Mezzaluna di candida sabbia, la cala è bagnata da mare incontaminato e cristallino dove i fondali digradano con dolcezza.
La Costa dei Trabocchi in Abruzzo, che prende il nome dalle tradizionali strutture di capanne dei pescatori, è una delle destinazioni forse meno note ma imperdibili. La tranquilla spiaggia di San Nicola, a nord della città medievale di Vasto, è una delle più incontaminate di questo tratto e incanta con la vista di suggestivi trabocchi.