Il nostro Paese è così ricco di meraviglie paesaggistiche, artistiche e culturali che c'è davvero l'imbarazzo della scelta, quando si parla di bellezza in senso assoluto. Ci sono però 10 posti bellissimi d'Italia che forse sono ancora sconosciuti ai più e che, pertanto, vi proponiamo in questo breve tour che potrebbe esservi utile nella scelta delle prossime destinazioni di viaggio da aggiungere alla vostra lista dei desideri. Seguiteci.
Nelle vicinanze della famosa Rocca Calascio, tra i luoghi d'Italia così particolari da sembrare finti, si trova la splendida chiesa a pianta ottagonale di Santa Maria della Pietà. Il piccolo tempietto venne eretto tra il XVI ed il XVII secolo nel punto esatto in cui, secondo la leggenda, la popolazione locale ebbe la meglio su una banda di briganti (anche se altre fonti sostengono che sarebbe stato costruito nel 1451, probabilmente su disegno del Bramante). Nelle vicinanze sorge il borgo di Santo Stefano di Sessanio, un prezioso gioiello architettonico che conserva l’antico impianto medievale, altrettanto meritevole di una visita.
Il lago di Castel San Vincenzo è un piccolo gioiello d'acqua situato nell'omonimo borgo della provincia di Isernia, in Molise. Seppure artificiale, convive in perfetta armonia con il paesaggio circostante, con le sue acque color turchese circondate dai boschi, in cui si specchiano le imponenti vette delle Mainarde. Un posto dal fascino irresistibile, meta degli amanti della pesca e degli sport acquatici.
Tra le attrazioni più belle del Cilento, le cascate dei Capelli di Venere sono il tesoro naturalistico del piccolo comune di Casaletto Spartano, in provincia di Salerno. Nascono dalle acque del Rio Bussentino e prendono il nome dalla pianta Capelvenere, un tipo di felce che cresce rigogliosa nell'oasi che ospita questa meraviglia imperdibile. Le cascate creano anche delle piscine naturali, dove osano immergersi solo i più temerari, visto che l’acqua resta gelida anche nelle giornate estive più calde.
Il piccolo e grazioso borgo di Montemerano è una delle bellezze imperdibili della Toscana. Situato su una collina tra Saturnia a Manciano, immerso nella splendida campagna maremmana e protetto da ben tre cinte murarie, ha mantenuto intatto l'aspetto medievale con l'incantevole chiesa del 1300, la rocca aldobrandesca, le stradine pavimentate e la caratteristica Piazzetta del Castello, che si apre a bellissime case in pietra. Un vero e proprio scrigno di storia e arte.
Un altro splendido borgo medievale da non lasciarsi sfuggire è quello di Malcesine, sulla sponda veronese dell'alto lago di Garda, con il suo favoloso Castello scaligero, nel cuore della cittadina, la cui indiscussa bellezza, insieme alla posizione privilegiata, lo ha reso una delle location per matrimoni più belle e ambite d'Italia.
Luogo magico ed evocativo, tra i più belli e rilassanti d'Italia, la Scarzuola di Montegiove è la meta ideale per i visitatori in cerca di destinazioni spirituali, un vero e proprio percorso mistico dove ritrovare pace e serenità. Questa splendida località rurale dell'Umbria è nota per per l'antico convento dove avrebbe dimorato San Francesco d'Assisi, ma anche per la “città ideale” costruita da Tomaso Buzzi. Un gioiello architettonico unico, che il suo ideatore definì "un'antologia in pietra".
Tra le tante meraviglie del Salento, ce n'è una forse ancora sconosciuta ai più. Si tratta dello scenografico lago di Bauxite, soprannominato anche “Lago Rosso”, un ex giacimento minerario ormai dismesso dove ha preso vita un incantevole laghetto dalle acque color verde smeraldo, che contrastano in maniera sorprendente con il rosso intenso delle circostanti pareti rocciose e con le magnifiche cromie naturali della vegetazione che lo incornicia. Uno spettacolo davvero unico e imperdibile.
Splendido maniero medievale della Valle d'Aosta, il Castello di Fénis si distingue da quelli solitamente costruiti per scopi bellici e di protezione, perché non è situato sulla sommità di un promontorio, bensì su un lieve poggio privo di difese naturali. Fu infatti la prestigiosa sede di rappresentanza dei maggiori esponenti della famiglia Challant, che unirono all'imponente apparato difensivo i caratteri della residenza signorile, dotandola di eleganti decorazioni pittoriche, simboli di potenza e di prestigio. Non stupisce che sia una delle maggiori attrazioni turistiche della Valle.
Piccolo paesino dove risiedono poco più di 2000 abitanti, Dolceacqua è uno scrigno di storia, leggende, tradizioni, arte e cultura nella val Nervia, sorto lungo il torrente omonimo, in Liguria, meta sempre più ambita. La sua parte più antica è dominata dal castello dei Doria e viene chiamata dagli abitanti 'Terra' (Téra nel dialetto locale), mentre la più moderna, chiamata 'il Borgo', si allunga sulla riva opposta, ai lati della strada che si inerpica sulla valle. Un luogo incantevole, tutto da scoprire.
A pochi chilometri di distanza da Trapani, sorge questa meraviglia della natura che con la sua superficie emersa di appena 5 kmq è la più piccola delle Egadi. Il suo nome ha origini incerte, ma probabilmente potrebbe derivare dall’abitudine degli abitanti di tirare la “leva in su” dell’unico pozzo che si trova nella parte meridionale dell’isola. Costituita da rocce calcaree bianche che si articolano in numerose grotte, è avvolta da un'atmosfera romantica e sognante, che la rende irresistibile.