Mare cristallino, spiagge di sabbia finissima, natura incontaminata e un’energia palpabile a ogni passo. In una sola parola, Spagna. Una delle mete più gettonate in cui trascorrere le proprie vacanze e che rappresenta la destinazione per eccellenza per vivere un’esperienza che sappia soddisfare a 360°. Offrendo la possibilità di divertirsi e passare dei giorni all’insegna delle leggerezza ma anche di rilassarsi e godere della pace e della magica tranquillità di una terra dalle mille sfaccettature. Immersi tra i colori del cielo e del mare, che dal turchese passa al blu intenso, e tra atmosfere in grado di rapire gli occhi e il cuore di chi guarda. Soprattutto se lo si fa da un luogo già di per sé magico, un villaggio in cui il tempo si è fermato e la cui vista da direttamente su questo spettacolo della natura. Come il borgo di Alcúdia (nella foto), nella parte nord di Maiorca, nelle Baleari. Un luogo che sembra uscito da una fiaba, lontano dal rumore e dal caos che si può trovare sull’isola ma ricco di atmosfere uniche, magiche e tutte da scoprire. Per vivere una vacanza all’insegna della lentezza e della bellezza di un paesaggio da lasciare senza fiato.
Spostandosi nel nord della Costa Brava, è impossibile non fermarsi nella pittoresca cittadina di Cadaqués. Un luogo incantevole, amato da artisti come Pablo Picasso, Marcel Duchamp e Salvador Dalí e raggiungibile solo attraverso una strada di montagna. Ma che si apre direttamente sul mare, permettendo alla cittadina di nascondersi in uno scrigno naturale di puro fascino.
Altra località sul mare di vera bellezza è la caratteristica Ciutadella, sull’isola di Minorca. Un luogo che unisce l’immensità del mare turchese alla spiagge bianche e isolate, siti archeologici e ottimo cibo da gustare mentre si osserva l’incantevole panorama.
Nella parte alta della Spagna, presso la costa Nord dell’Atlantico, sorge Cudillero. Un pittoresco villaggio di pescatori che, proprio per le sue caratteristiche e i suoi colori, è considerato tra i più belli di tutta la Spagna. Non a caso, infatti, è una delle mete più fotografate in assoluto e che vale davvero la pena di visitare.
Un luogo in cui la brezza del vento è una costante ma anche in cui poter godere di un panorama davvero unico. Tarifa è una piccola cittadina sul mare, in Andalusia. Qui, potrete godere delle meraviglie del centro storico, dell’atmosfera rilassata che si respira in ogni via e della possibilità di sfruttare il vento per provare a fare surf tra le acqua azzurre del mare.
Sito in Costa Brava, Tossa de Mar è un vero gioiello della costa catalana. Un piccolo borgo sul mare, caratterizzato da una lunga storia che si riflette nelle sue architetture e nella fortezza che domina il paesaggio circostante. Oltre alla bellezze naturali del luogo, spiagge di sabbia dalla vista eccezionale, calette e l’immensità del mare.
Sempre in Costa Brava si trova Calella De Palafrugell, un piccolo borgo di pescatori dall’indiscutibile bellezza. Un luogo che ha saputo mantenere le sue caratteristiche originarie anche col trascorrere del tempo, preservando le sue stradine, le casette bianche che si affacciano su mare e tutte le atmosfere di un villaggio di altri tempi ma che vale la pena di visitare.
Nella penisola rocciosa della Costa Del Azahar, si trova Peniscola, una località pittoresca e dal fascino davvero eccezionale. Un villaggio di casette bianche dai balconi fioriti, separate da strette stradine e vicoli che portano a incantevoli piazzette da cui ammirare la bellezza del mare e della baia sui cui si affaccia il paese.
Altra meta da non perdere è Altea, anche conosciuta come “la perla de Alicante“. Un villaggio bianco, che si affaccia sul mare azzurro e cristallino e che permette di godere della bellezza del mare e delle sue spiagge ma anche dell’entroterra collinare. Oltre che di tracce di una storia passata di forte valore e assolutamente da scoprire.
Infine, per chi voglia vivere un’esperienza in uno dei più tradizionali villaggi di pescatori in Spagna, una meta d’obbligo è Combarro, in Galizia. Un borgo caratterizzato da edifici tipici dell’architettura galiziana gli “hórreos”, ovvero delle case su palafitte. Oltre poi a poter assaggiare le prelibatezze di mare appena pescate e cucinate secondo la più viva tradizione culinaria del luogo. Per un esperienza da vivere a 360° in località suggestive e che vi sapranno emozionare.