Vi avevamo già parlato dei fiabeschi manieri della Germania, meraviglie vere e proprie che fanno sì che questo Paese venga considerato la "Capitale dei Castelli d'Europa". Ma questa Nazione ha molto altro da offrire al visitatore come, per esempio, pittoreschi villaggi che sono dei veri e propri tesori. Scopriamone insieme alcuni (nella foto Cochem).
Iniziamo questo viaggio tedesco a Meersburg, un villaggio da cartolina circondato da vigneti e frutteti e affacciato sul vasto Lago di Costanza. I visitatori e la gente del posto si lasciano andare alla vista sul grazioso lago fino alle Alpi svizzere dal castello medievale di Meersburg nella storica Oberstadt (Città Alta) e si godono una passeggiata nella vivace Unterstadt (Città Bassa).
Al confine con la Polonia sorge Görlitz, la città più orientale della Germania. Un luogo che è una chicca ed è ricco di edifici storici color pastello e antiche chiese, come San Pietro e Paolo. La graziosa cittadina è sopravvissuta intatta alla Seconda Guerra Mondiale e rimane ben conservata. Non sorprende quindi che Görlitz sia stato lo sfondo di diversi film ambientati durante o prima della guerra, come "Valkyrie" e "The Grand Budapest Hotel".
Nel mezzo del fiume Regnitz, e tra due ponti ad arco, sorge Bamberg che è persino patrimonio mondiale dell'UNESCO. Come la capitale d'Italia, anche Bamberg è stata costruita su sette colli, guadagnandosi il titolo di "Roma francone". Impossibile non passeggiare lungo i vicoli acciottolati della città collinare, fiancheggiati da facciate a graticcio e godersi della deliziosa birra.
Bacharach è un grazioso villaggio dominato dal Castello di Stahleck, un posto spettacolare per bere con vista sulla valle Superiore del Medio Reno e scovare i rigogliosi vigneti della bucolica regione vinicola. Una passeggiata attraverso la porta medievale consente ai visitatori di scoprire l'affascinante località, così come i suoi bastioni del XIV secolo.
Il porto di Lindau visto dall'alto
Davvero particolare è Lehde costruito lungo stretti canali dalle rive verdi. Questo è uno dei villaggi più antichi e affascinanti della Germania. Alcuni noleggiano un kayak per farsi strada lungo i corsi d'acqua fiancheggiati da fattorie in legno, fermandosi a comprare alcuni dei famosi sottaceti della zona dai negozi.
Uscito direttamente dalle fiabe è il villaggio di Sankt Goarshausen poiché svettano vigneti, pascoli e dolci montagne. Le antiche fortificazioni e una suggestiva roccia ripida di ardesia, conosciuta come Lorelei o Loreley, fanno da sfondo all'evento annuale di fuochi d'artificio "Rhein in Flammen" (Reno in fiamme) a settembre, che illumina il villaggio.
Delizioso anche il villaggio di Altena dominato da un maestoso castello e costeggiato dal fiume Lenne. Qui in agosto prende vita un Festival del Medioevo che lascia comprendere l'affascinante storia di questo paesino-bomboniera.
Terminiamo questo viaggio tra i villaggi più belli della Germania a Cochem che si trova accovacciato sulla riva sinistra della valle della Mosella. Questo luogo non può non incantare con le sue case color pastello, le porte medievali e la forma fiabesca del castello di Reichsburg, che domina la città su una roccia scoscesa.