Non solo Barcellona e le sue splendide (e affollatissime) spiagge: la Catalogna è una regione che ha molto altro da offrire, anche per chi cerca il turismo balneare. Con circa 600 km di costa, lambita dalle acque cristalline del mar Mediterraneo, non mancano certo località stupende dove recarsi in vacanza. Ma se siete alla ricerca di qualche caletta segreta per una giornata all'insegna del relax, ci sono alcune piccole perle che potrebbero fare al caso vostro. Andiamo dunque alla scoperta delle spiagge nascoste della Catalogna, tra quelle suggerite dall'Ente del Turismo.
Caratterizzata da vaste insenature e impervie scogliere, la Costa Brava è un vero paradiso per chi cerca un po' di tranquillità. Se infatti le sue spiagge sono tra le più famose di tutta la Spagna, bellissime località di mare molto rinomate a livello turistico, è pur vero che la geografia del luogo giustifica la presenza di tante piccole calette solitarie, alcune sconosciute ai più. Ed è da qui che partiamo per il nostro viaggio.
Proprio il lungomare frastagliato della Costa Brava ha dato origine a tantissime calette immerse nel verde, come la splendida Cala Pola: situata a pochi chilometri dal centro abitato di Tossa de Mar, è formata da una lingua di spiaggia di appena 70 metri circondata da alte rocce e dalla natura incontaminata.
Nel territorio di Palafrugell, ancora lungo la Costa Brava, ci sono diverse altre spiagge nascoste di grandissima bellezza. Una di queste è Cala Pedrosa, piccola oasi di pace quasi sconosciuta al turismo internazionale. La baia di deliziosi ciottoli chiari è bagnata da acque cristalline ed è il luogo ideale per chi desidera fare un tuffo lontano dalla calca estiva che travolge gran parte della Catalogna.
Nei pressi di Barcellona ci sono tantissime spiagge tra le più rinomate della Catalogna, ma anche alcune piccole calette selvagge e molto poco conosciute. La spiaggia de Les Roques di Calella, ad esempio, è una minuscola perla di pace e tranquillità, immersa nella natura e fuori dai classici circuiti turistici. I suoi fondali sono ricchi di fauna meravigliosa, assolutamente da scoprire per gli amanti dello snorkeling.
Sempre lungo la splendida Costa di Barcellona troviamo la vivace e coloratissima città di Sitges, che possiede ben 16 km di spiagge meravigliose. Stiamo parlando di una zona ad alta esposizione turistica, ma spostandoci un pochino verso sud è possibile trovare alcune piccole baie nascoste. Come quella de Les Anquines, che un tempo era di proprietà di un importante hotel della zona: da tanti anni è ormai una spiaggia libera, ma non molto frequentata.
La Costa Dorada (conosciuta anche con il suo nome catalano Costa Daurada) si snoda a sud di Barcellona. In queste zone, una delle spiagge più segrete è quella di Tamarit, piccola baia di sabbia dorata che sorge all'ombra di un promontorio roccioso dal quale svetta l'omonimo castello. Qui potrete tuffarvi in acque limpide di mille splendide sfumature, godendo al contempo della romantica vista di uno dei più affascinanti esempi di architettura romanica della Catalogna.
Spostandoci a El Vendrell, lungo le sue bellissime spiagge bianche, incontriamo un tratto di litorale incantevole che prende il nome di Playa de Sant Salvador. Qui non c'è altro che sabbia fine, un mare cristallino e tanta tranquillità. Ci troviamo infatti in un posto non particolarmente affollato di turisti, e quindi perfetto per chi cerca una vacanza all'insegna del relax.
Il sud della Catalogna è caratterizzato dalla selvaggia costa delle Terres de l'Ebre, dove la natura la fa da padrone. Nei pressi della cittadina de L'Ametlla de Mar, ad esempio, ci sono tante calette segrete: alcune sono poco più di un fazzoletto di sabbia dorata, dove solo poche persone si recano per una giornata di sole e di mare lontana dalla folla.
Mentre la cittadina de L'Ampolla, situata sulla foce del fiume Ebro, è la località perfetta per chi ha bambini. Ci sono infatti tante baie sabbiose con fondali che digradano dolcemente, dove si alternano spiagge libere e stabilimenti attrezzati. Ma per chi cerca un luogo lontano da tutti, la scelta perfetta è Cap Roig: piccola insenatura circondata da scogliere e da una rigogliosa vegetazione, è una spiaggia davvero favolosa.