La Malesia è un Paese di contrasti, dove lingue e culture diverse si fondono e si confondono per creare una nazione unica del Sud-Est asiatico. Ospita splendide città e coste, isole tropicali, barriere coralline, foreste pluviali ricche di fauna selvatica rara, parchi nazionali magici e infiniti tesori da scoprire. C'è davvero tanto da vedere in questa terra meravigliosa, ma noi abbiamo provato a selezionare almeno 10 luoghi imperdibili. Tra questi, non si può non iniziare da Kuala Lumpur, la sua capitale e città più grande. Antichi mercati ed edifici coloniali si ergono all'ombra delle luminose Petronas Towers e dei grattacieli scintillanti. Tra musei e attrazioni intriganti, esperienze gastronomiche e la grande varietà culturale e linguistica che la contraddistingue, è una tappa obbligata di un viaggio in Malesia. (in foto, Kuala Lumpur)
Le Cameron Highlands sono una delle migliori destinazioni turistiche della Malesia. Situate a circa 60 km da Tapah, sulla strada principale che da Kuala Lumpur arriva fino al confine con la Thailandia, sono formate da verdissime colline ondulate, costellate di piantagioni di tè, fattorie che producono fragole, coltivano fiori giganti e allevano farfalle, e sentieri che si snodano attraverso la giungla, tra cascate e dirupi. Con un'altitudine che oscilla tra i 1300 e i 1800 metri, sono il luogo ideale per godere del fresco in Malesia.
Un altro dei 10 luoghi imperdibili della Malesia è l'isola di Langkawi, la meta tropicale più apprezzata del Paese. Situata nella parte settentrionale dello Stretto di Malacca, ospita alcune delle migliori spiagge della costa occidentale e offre la possibilità di ammirare panorami spettacolari dall'alto della funivia e del vertiginoso Sky Bridge. Oltretutto, l'omonimo arcipelago è entrato a far parte della Rete mondiale dei geoparchi dell'UNESCO.
Le isole Perhentian sono uno dei luoghi più belli della costa orientale e forse dell'intera Malesia. Qui la sabbia bianca e il mare blu si fondono in modo spettacolare. Si può praticare snorkeling per ammirare la barriera corallina e godere di un'atmosfera rilassata in veri paradisi terrestri.
Il Taman Negara è il più grande parco nazionale della Malesia. Le foreste pluviali che racchiude al suo interno sono tra le più antiche al mondo (risalirebbero a 130 milioni di anni fa). La grande abbondanza di biodiversità ne fa uno degli ecosistemi più ricchi e complessi del mondo. Ma le sorprese non sono finite, perché qui si può camminare su uno dei ponti sospesi più lunghi ed emozionanti al mondo.
Situato sulla collina Air Itam a George Town, capitale di Penang, Kek Lok Si è il più grande tempio buddista della Malesia, oltre che importante centro di pellegrinaggio per i buddisti di Hong Kong, Filippine, Singapore e altri paesi del Sud-Est asiatico. Conosciuto come 'Tempio del Paradiso', merita una visita durante il Capodanno cinese, quando diventa un luogo di festa che coinvolge migliaia di persone della comunità cinese dell'isola.
Tra gli scenari naturali più spettacolari della Malesia c'è quello del Tasik Cermin, o Lago degli Specchi, gioiello di Ipoh, nascosto tra numerose formazioni carsiche calcaree. Un'oasi di bellezza, designata per diventare il primo Eco-Parco del Paese.
Insieme alle altre 7 isole del Tun Sakaran Park, il parco marino a pochi chilometri dalle coste malesi del Borneo, Bohey Dulang forma una delle lagune più spettacolari del Mar di Celebes. Un paradiso dai fondali unici, dominato da una vegetazione lussureggiante e una grande varietà di uccelli e altri animali. Qui troverete un unico villaggio puntellato di palafitte, i cui abitanti vivono di pesca e, quando ne hanno l'occasione, si offrono di accompagnare i turisti alla scoperta di questo luogo straordinario.
Da non perdere durante un viaggio in Malesia anche la Danum Valley, una delle riserve più remote e isolate che si possono visitare nello stato di Sabah, sull'isola del Borneo. Immersa in una delle foreste pluviali più incontaminate del mondo, non è mai stata abitata dall'uomo e finora è sfuggita ai bracconieri e alla deforestazione. Essendo una biosfera altamente protetta, offre ai viaggiatori più intrepidi la possibilità di vivere appieno la natura selvaggia e di conoscere alcune delle specie selvatiche a rischio di estinzione, tra cui oranghi, leopardi e rinoceronti.
Infine, se capitate a Miri, la seconda città più grande del Sarawak, nel Borneo Malese, non perdetevi le grotte uniche del Gunung Mulu National Park, dove incredibili pinnacoli calcarei si ergono maestosamente dalle montagne. Visitate anche le Kelabit Highlands, un luogo perfetto per fare trekking e conoscere da vicino le diverse culture indigene del Borneo.