Venezia è sinonimo di Piazza San Marco, del Canal Grande, delle stupende calli che la caratterizzano. Eppure, appena fuori dall'affollato centro, si apre uno scenario suggestivo da esplorare a ritmo lento: la laguna nord, ampia distesa di acqua e di terre semi-emerse da conoscere navigando magari su un colorato bragozzo, la tipica barca da pesca veneziana.
Tappa da non perdere è sicuramente Murano, celebre in tutto il mondo per la tradizionale lavorazione del vetro soffiato. Qui potrete acquistare gli splendidi souvenir d'artigianato locale e ammirare il Museo del Vetro, dedicato alla storia della produzione vetraria nel corso dei secoli.
Dalla tradizione del vetro a quella del merletto: eccoci a Burano, pittoresca isola con le colorate case dei pescatori e i ristoranti dove gustare specialità di pesce della laguna. Qui meritano una visita il Museo del Merletto, che racconta lo sviluppo della lavorazione del merletto nella zona, e i negozi tipici che vendono bellissimi articoli in pizzo, come abiti e lenzuola.
A pochi minuti da Burano, ecco Torcello, culla della civiltà veneziana, tranquilla isola intrisa di storia e leggenda che sa incantare con il suo fascino decadente. Da ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta con i mosaici in stile veneziano-bizantino, il leggendario Ponte del Diavolo senza parapetto, il Trono di Attila in pietra.
Da vedere anche Mazzorbo, piccola isola collegata a Burano da un ponte di legno, caratterizzata da ampie aree coltivate e conosciuta per le "castraure di Mazzorbo", il primo frutto della pianta dei carciofi il cui sapore viene esaltato dalla salsedine di cui è impregnato il terreno. Importante anche la tradizione vinicola.
Vicinissimo a Venezia, Vignole è un paese di una quarantina di abitanti da sempre legati all'orticoltura. Da ammirare la chiesetta di Sant'Eurosia, del VII secolo, dalla semplicità architettonica e simbolo di una spiritualità rurale. Meritano una piacevole sosta anche una delle caratteristiche trattorie con giardino e pergolato.
L'isola di Sant'Erasmo, la più ampia della laguna nord, è conosciuta anche con il nome di "orto della Serenissima" e rinomata per la bontà dei suoi cardi, asparagi e carciofi tra cui il "Carciofo Violetto", Presidio Slow Food. Ma non soltanto: l'ottimo vino che qui si produce viene celebrato in ottobre con la "Festa del Mosto", tra le più popolari della Laguna.
Sulla sottile striscia di litorale tra la Laguna Nord di Venezia e la foce del Piave, spicca Jesolo, nota località balneare che offre infinite possibilità di svago sia di giorno che di notte. Quindici chilometri di spiagge attrezzate, animazione, un'isola pedonale tra le più grandi d'Europa con negozi, bar, locali e ristoranti, strutture per gli sportivi: non manca nulla per soddisfare tutte le esigenze.
A pochi chilometri da Jesolo, si apre l'atmosfera magica e sospesa nel tempo di Lio Piccolo, piccolissimo borgo di grande fascino con la piazzetta dove si ergono la seicentesca Chiesa di Santa Maria della Neve e il Palazzetto Boldù del XVII secolo. Meta ideale per passeggiate a piedi e in bicicletta immersi nella natura.
Lunga e fertile penisola tra Venezia e Jesolo, l'area di Cavallino-Treporti regala un ambiente di grande importanza naturalistica dove si susseguono una lunga spiaggia dorata, dune, orti, una pineta e i canali della Laguna. La spiaggia di Cavallino-Treporti, con i suoi 13 chilometri di sabbia dorata, è la seconda in Italia.