C'è un Paese famoso per la sua vasta gamma di credenze religiose e spirituali: l'India. Ma quali sono i luoghi che permettono di fare veri e propri viaggi di questo tipo? Il primo che vi proponiamo è Varanasi (in foto), che si distingue per essere un centro di energia religiosa. Vi basti pensare che è uno dei luoghi spirituali più visitati in India.
Non da meno è Bodh Gaya, una città che si distingue per essere il luogo dove il Principe Siddhartha Gautama raggiunse l’illuminazione e divenne un Buddha. Persone e molti turisti visitano questo luogo per meditare, studiare e apprendere gli insegnamenti del Buddha.
Bellissimo e spirituale anche il Tempio d'Oro di Amritsar, particolarmente famoso per il suo ambiente tranquillo e calmo, in parte dovuto al bellissimo lago sacro Amrit Sarovar, la principale fonte di acqua dolce della regione. In molti credono che queste acque abbiano poteri curativi.
Spiritualità anche nel Tamil Nadu, un stato nel Sud dell'India, che vanta antichi templi indù viventi: una testimonianza della continua eredità dello stato di ricerca spirituale da parte di questa zona del Paese.
Voliamo poi a Rishikesh, città considerata la capitale dello yoga. Sono tantissimi, infatti, gli ashram (luoghi di meditazione) dove possono essere seguiti corsi completi di yoga e di meditazione, appunto, guidati da insegnanti esperti.
Puri è una città balneare che è anche una delle destinazioni di pellegrinaggio più popolari del Paese. È particolarmente nota per il Tempio Puri Jagannath, un importante sito di culto sia per gli indù che per i buddisti. Qui, ogni anno, si tiene il famoso festival Rath Yatra durante il quale tre enormi carri vengono trascinati attraverso la città.
Haridwar, dal canto suo, è uno dei luoghi spirituali più sacri dell’India. Una città che si trova lungo le rive del fiume Gange nel punto in cui confluisce per la prima volta nelle pianure. Come Varanasi, è uno dei Sapta Puris (sette luoghi sacri) dell’induismo. Ma non solo: questo è anche uno dei quattro luoghi in cui viene celebrato Kumbha Mela.
Il Tempio di Kedarnath è situato vicino al fiume Mandakini ed è uno dei quattro Chota Char Dham, ovvero quattro piccoli luoghi sacri che fanno parte di un circuito di pellegrinaggio. Questo tempio dedicato a Lord Shiva, è raggiungibile solo a piedi dopo un’escursione avventurosa.
Tirupati è un luogo sacro dell'Induismo che si estende alle falde del monte Tirumala. Sulla sua cima svetta il Tempio del Signore Supremo della Montagna dedicato a Visnù e meta di imponenti pellegrinaggi.
Infine Mathura situata sulla riva destra del fiume Jumna. Città sacra agli indù, è legata al culto di Krishna e secondo la leggenda tale divinità è nata proprio qui. Mathura è anche nota per essere stata un centro di fioritura del buddhismo, ruolo che mantenne per alcuni secoli.