Patrimonio e vanto della provincia di Bergamo, Lecco, Sondrio e Brescia sono le splendide montagne: circa ottanta chilometri di vette, creste, vallate, foreste, boschi e pascoli di suggestiva bellezza. Polmone verde impreziosito da pittoreschi borghi e ambienti incontaminati, il territorio delle Alpi Orobie è un gioiello naturalistico perfetto per gli amanti della natura e delle attività outdoor.
Nel cuore della Valseriana, il comune di Ponte Nossa custodisce una serie di curiosità da scoprire senza fretta a partire dal Santuario della Madonna delle Lacrime dove spicca un coccodrillo imbalsamato, simbolo di un’antica leggenda da farsi raccontare. Da non perdere poi il Maglio Museo, che racconta la storia dei magli della zona, l’Artestudio Morandi, spazio d’arte contemporanea, e la chiesa di San Bernardino edificata nel XVII secolo.
Tranquillo borgo dove regnano la pace e il silenzio, Vertova apre le porte a una delle aree naturalistiche più belle della media Valseriana. Dodici chilometri tra il Monte Clavera e il Monte Cedrina regalano la magnifica vista di cascate, sorgenti, profonde gole a pareti verticali e marmitte dei giganti modellate dalla forza dell’acqua. Non mancano dolci pendii ricoperti da boschi, pascoli e prati per un’oasi di relax.
Gioiello della Val Brembrana, San Pellegrino sorprende con la bellezza dei palazzi in stile liberty tra cui spiccano il Casinò Municipale, il Grand Hotel e la fabbrica per l’imbottigliamento dell’acqua. Oasi di benessere grazie alle storiche terme, è una meta perfetta per chi vuole concedersi relax e coccole in uno scenario da favola.
Pittoresco comune bergamasco ricco di storia e tradizioni, Camerata si inserisce in un pregevole paesaggio montano ideale per gli amanti del trekking e delle escursioni. Fiore all’occhiello è la frazione di Cornello dei Tasso, nel circuito dei Borghi Più Belli d’Italia, lungo la Via Mercatorum, celebre per le attività della famiglia dei Tasso, tra cui spicca il famoso poeta Torquato. La nobile famiglia inventò sia il taxi che il servizio postale. Scoprite di più nel Museo del Tasso e della Storia postale.
A circa 45 chilometri da Bergamo sorge Isola di Fronda, comune nato dall’unione di Fondra e Trabuchello, nell’affascinante territorio del Parco delle Alpi Orobie dove la natura è incontaminata e i panorami mozzafiato. Storia, montagna, sorgenti e tanto verde: meta perfetta per una vacanza di totale relax.
Uno dei più frequentati centri turistici della Valseriana immerso nel verde, Castione è meta ideale per famiglie con bambini. Il centro è animato da numerosi negozi mentre la pace della natura è appena voltato l'angolo. Da ammirare le bellissime ville ottocentesche che ne impreziosiscono le vie.
Nel cuore delle Alpi Orobie, a 1110 metri di altezza, Carona è un paradiso per gli sciatori e gli escursionisti, incastonato tra cime innevate e pendii verdeggianti. In inverno offre un'ampia ski area con piste di vario livello mentre in estate è meta ideale per passeggiate, trekking, escursioni a piedi o a cavallo.
Centro alpino molto frequentato sia in estate che in inverno, Branzi è il tranquillo punto di partenza per indimenticabili escursioni montane tra il verde e la bellezza del territorio. Oltre agli impianti sportivi per il tempo libero, lo sci e lo sci alpino, la zona offre ben undici laghi tra artificiali e naturali. È patria del tipico formaggio Branzi.
A 987 metri di altitudine, Valcanale è la frazione più abitata del comune di Ardesio, una delle perle delle Alpi Orobie grazie all'incantevole scenario alpino che la caratterizza. Meta turistica apprezzata per la bellezza ambientale, ha nel suo territorio uno dei rifugi alpini più a bassa quota, il Rifugio alpino dell’Alpe Corte da cui inizia il Sentiero delle Orobie.