Locomotive a vapore, vagoni storici, ampie vetrate panoramiche: ogni treno ha qualche emozione da regalarci, che si tratti di un viaggio breve o di una lunga avventura su più giorni. E negli ultimi anni abbiamo ampiamente riscoperto la bellezza di questo genere di turismo lento, su rotaia. Merito anche di alcune linee ferroviarie che offrono una gran varietà di esperienze. Dalle storiche e lussuose tratte come l'Orient Express ai trenini panoramici che attraversano la natura incontaminata, la scelta è davvero enorme. Vediamo alcuni dei viaggi in treno più avventurosi di sempre. (In foto, il Rocky Mountaineer).
Nel cuore della splendida valle attraversata dal fiume Urubamba, il treno Hiram Bingham percorre decine di chilometri sotto l'occhio attento delle Ande, collegando due storiche città: Cusco e Machu Picchu. Il viaggio è lussuosissimo: i passeggeri possono godere di due gustosi pasti (sia all'andata che al ritorno) nelle carrozze ristorante, ma anche trascorrere il tempo nel vagone panoramico con ponte scoperto.
Una delle ferrovie panoramiche più famose al mondo è la Flamsbana. Seppur brevissima (è lunga poco più di 20 km), offre paesaggi da favola nella cornice della Norvegia più incontaminata. Il percorso permette infatti di ammirare splendide cascate e piccoli paesini immersi nella natura, mentre il treno si inerpica dalla costa - e il suo suggestivo fiordo - sin sulle ripide montagne circostanti.
Un treno molto popolare, proprio per la bellezza dei paesaggi che attraversa, è il TranzAlpine: siamo nel cuore della Nuova Zelanda, dove la natura è ancora selvaggia. La ferrovia percorre poco più di 220 km tra le fertili pianure di Canterbury, seguendo il corso del fiume Waimakariri, per poi inoltrarsi alle pendici delle Alpi meridionali. Ed è proprio qui che si possono godere alcuni panorami da sogno.
La storica ferrovia che unisce le cittadine di Durango e Silverton, nel Colorado, è un vero gioiello. Percorsa quotidianamente dal 1881, vanta ancora oggi splendide locomotive a vapore, su cui viaggiare per scoprire un paesaggio incredibile. Stiamo parlando di quello delle imponenti montagne di San Juan, che si affacciano su ripidi canyon e offrono una splendida vista sul fiume Animas.
Da sud a nord, attraversando tutto il continente: il Ghan (soprannome dell'Afghan Express) percorre nientemeno che 2979 km, partendo da Adelaide e raggiungendo la città di Darwin. E lungo il suo tragitto affronta intrepido il deserto australiano, in un viaggio di ben 48 ore. È l'occasione ideale per ammirare antiche stazioni e piccoli villaggi sperduti nel nulla, ma anche imponenti canyon e infinite distese che si colorano di rosso al tramonto.
La Talyllyn Railway è una storica linea ferroviaria che utilizza ancora oggi locomotive a vapore, simbolo di un'epoca fiorente che è ormai lontana nel tempo. Con i suoi appena 11 km, è un'attrazione turistica molto amata da grandi e piccini, anche grazie ai numerosi eventi che la compagnia organizza tutto l'anno. Ed è, naturalmente, l'ideale per scoprire scorci fantastici del Galles, a bordo di un vero pezzo di storia.
El Chepe è il soprannome con cui viene comunemente chiamata la ferrovia messicana che collega la città di Chihuahua a Los Mochis, lungo i 673 km di tragitto incantevole. Dalle montagne al mare, il viaggio è mozzafiato: il treno attraversa decine di tunnel e si inerpica fino a 2.400 metri di quota lungo la Sierra Madre Occidentale, dove il panorama si apre su canyon profondissimi.
Le Montagne Rocciose sono lo sfondo dei suggestivi viaggi offerti dalla Rocky Mountaineer, compagnia ferroviaria che gestisce quattro linee tra Stati Uniti e Canada. Ciascuno di essi è un'avventura incredibile: tra canyon e splendidi laghi, i lussuosissimi treni regalano un'emozione unica. I passeggeri possono godere anche dei tanti servizi a bordo, come la carrozza ristorante e il vagone con la cupola di vetro, per ammirare il panorama.
Infine, parlando di treni di lusso, non possiamo dimenticare il Golden Chariot. Inaugurato solo nel 2008, è un viaggio che affronta i paesaggi più suggestivi dell'India, con tre itinerari di lunghezza variabile - si va dai 4 giorni del percorso più breve alla settimana per quello più impegnativo. Il tutto, ovviamente, potendo godere di servizi d'eccellenza: le carrozze ristorante, il lounge bar e la palestra sono solo alcune delle sue sorprese.