Abbiamo ricominciato a viaggiare, ma sono molti gli italiani che, almeno per quest'anno, preferiscono fare vacanza in economia. Perché non approfittarne per riscoprire alcune delle più belle località del nostro Paese, senza bisogno di allontanarci troppo da casa? L'inverno potrebbe rivelarsi la stagione perfetta per andare in esplorazione di città d'arte e piccoli borghi incantevoli, ma anche (ovviamente) per concedersi qualche giorno in montagna. Ecco quali sono le mete più economiche per una vacanza invernale in Italia. (Nella foto Trieste)
La Toscana è una regione bellissima, anche durante la stagione invernale. Le sue città d'arte sono molto apprezzate, e per questo sempre affollate di turisti. Potreste però lasciare da parte Firenze e Siena, per concentrarvi su un'altra piccola perla: la splendida Prato. Il suo centro storico è una vera delizia medievale, e il suggestivo Castello dell'Imperatore è un incantevole esempio di architettura fortificata sveva.
Il mare d'inverno è uno spettacolo unico, ancor di più se lo si ammira in una cornice meravigliosa come quella di Maratea. La città lucana ha molte sorprese da offrire ai suoi turisti, al di là delle sue bellissime spiagge. Una su tutte? La maestosa Statua del Cristo Redentore, che sorge a pochi passi dalla Basilica di San Biagio con il suo candido bagliore di cemento e marmo. Dall'alto del colle su cui svetta, il celebre Cristo di Maratea gode di un magnifico affaccio sulla Baia di Policastro.
Una località di montagna dove si può sciare senza spendere troppo è Limone Piemonte. Qui si trova una stazione sciistica particolarmente nevosa che, grazie alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, ha visto l'afflusso turistico aumentare notevolmente. Con i suoi 80 km di piste, ben suddivise per difficoltà, è un vero e proprio parco divertimenti per gli amanti degli sport sulla neve.
Una splendida città italiana che viene sin troppo spesso "dimenticata", quando si parla di turismo d'arte, è Trieste. Le sue magnifiche piazze, gli edifici storici e le strette viuzze del centro sono una sorpresa fantastica. Merita inoltre una tappa presso il celebre Castello di Miramare, che in inverno acquisisce un fascino ancora più spettacolare - immaginatevi le onde che si infrangono ai suoi piedi.
Se preferite una meta un po' più calda, senza però dover lasciare l'Italia, potreste considerare un viaggio alla scoperta dell'isola di Ortigia. È qui, a due passi dalla costa siciliana, che sorge la zona più antica della città di Siracusa: passeggiare tra le sue stradine è un po' come fare un tuffo indietro nel tempo. Da non perdere è una visita all'Acquario tropicale, con vasche che accolgono pesci provenienti da ogni angolo del mondo.
La Valle del Chiese è una splendida località turistica per chi ama la montagna e la natura incontaminata. Qui, tra piccoli borghi incastonati tra le rocce e paesaggi suggestivi, potrete concedervi lunghe giornate all'aria aperta. Se in estate è il luogo ideale per passeggiate rilassanti ed escursioni mozzafiato, durante la stagione invernale non resta che indossare gli sci e affrontare le sue piste. E quando scende la sera, gustare qualche prelibatezza nelle accoglienti locande nei dintorni.
Impossibile non rimanere incantati dalla bellezza di Piazza del Popolo, uno dei simboli delle Marche. Stiamo parlando del fulcro di Ascoli Piceno, incantevole cittadina che può vantare alcune delle architetture più affascinanti di tutta la regione. Qui, tra colonne in travertino e splendidi edifici in mattoni rossi, potrete godervi un buon aperitivo dopo aver girovagato senza meta tra le strade del centro.
A non molta distanza c'è un'altra cittadina che merita assolutamente una visita. Si tratta di Spoleto, che sorge nel cuore dell'Umbria in un contesto dove domina la natura. Senza dubbio, la bellezza del panorama di cui si gode dall'alto della Rocca Albornoziana, che domina l'intero centro storico, vi lascerà senza fiato. E poi potrete perdervi tra le stradine della città, ammirando palazzi antichi e splendide chiese.
Infine, ancora una meta di mare, che in inverno offre il meglio di sé: la città di Cagliari. Sulla sommità del colle che ospita l'antica cittadella fortificata è possibile visitare il quartiere più antico, dove si respira un'atmosfera suggestiva. Poi, lungo le sue viuzze, potrete scoprire botteghe di artigiani e deliziosi ristorantini che vi faranno assaporare le specialità tipiche di questa zona.