Valli minori, paesaggi di rara bellezza lontani dal turismo di massa che meritano di essere scoperti con rispetto e lentezza. In Italia, ci sono numerose valli tutte da esplorare. Una di queste e nell'area dell'Ossola, in Piemonte: la Val Formazza (in foto) la più settentrionale della regione. Nota anche come il piccolo Canada Italiano vanta luoghi da non perdere come la cascata del Toce, 143 metri di altezza e vero spettacolo della natura, gli alpeggi dell'’Alpe Devero, e il borgo di Crampiol.
Nel sorprendente territorio marchigiano, tra terra e mare, troviamo la Vallesina, una serie concentrica di borghi storici, cinti da possenti mura e ricchi di cultura e storia, che si distendono sulle colline nei dintorni di Jesi. Sono i cosiddetti Castelli di Jesi, territorio che merita un intero itinerario tra arte e gusto. Da segnare sulla mappa: Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Corinaldo, Cupramontana, Majolati Spontini, Mergo, Monsano , Montecarotto, Monte Roberto, Morro D’Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Serra de’ Conti, Serra San Quirico, Staffolo.
Selvaggia e brulla, la Barbagia, valle della Sardegna, in cui usi, costumi e tradizioni costituiscono un mondo a parte da millenni. Un territorio ancora molto inesplorato, dove la natura regala panorami che non si dimenticano. Ci troviamo tra Nuoro e l’Ogliastra, in un paesaggio impervio da scoprire nella sua essenza.
In provincia di Cuneo si possono scoprire vallate mozzafiato. Poco note, ma di grande meraviglia sono la Valle Gesso, nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Marittime, in uno scenario di torrenti laghi e cascate. E ancora la Valle Grana, che prende il nome dal torrente Grana che la solca, dove visitare antichi borghi. La Valle Maira, invece, è la più selvaggia ed incontaminata. Qui si scoprono le tradizioni occitane, gli allevamenti di cavalli Merens, le botteghe artigiane.
La Valsabbia, in provincia di Brescia, è attraversata dal fiume Chiese, e bagnata dal lago di Garda e dal lago d'Idro. Caratterizzata da pittoreschi villaggi come Idro e Bagolino, meravigliose vedute, e suggestivi angoli naturali, è ai piedi di un altopiano carsico e di dolci rilievi morenici. Un luogo poco esplorato ma che merita di essere considerato come meta di vacanza in media montagna, in una dimensione intima.
La Val di Vara, nell'entroterra ligure è anche conosciuta come la "Valle del Biologico" proprio per il suo interesse storico-naturalistico. Un polmone verde di biodiversità costellato da borghi arroccati su speroni rocciosi dove il tempo sembra essersi fermato conservando antiche tradizioni.
Nonostante comprenda meraviglie della natura, resta una delle valli minori dell'Alto Adige. Stiamo parlando della Val Martello, laterale della Val Venosta compresa nel Parco Nazionale dello Stelvio. Un paradiso per gli amanti della montagna e del fascino dei borghi alpini. Qui si trovano le vette glaciali del Gruppo dell'Ortles.
Una valle dalle mille sorprese, la Valle Staffora, Alto Oltrepò Pavese. Vette da conquistare come quelle del Monte Lesima (1724 mt), del Monte Chiappo (1700 mt) e del Monte Penice (1400mt). Borghi medievali come Varzi, Zavattarello, Bagnaria. Falesie e calanchi, eremi e santuari, grotte e castelli. Una valle che ha origine dal torrente Staffora e che è luogo ideale anche per gli amanti del gusto. Qui nascono sontuosi insaccati, come il Salame di Varzi Dop, paste ripieni e succulenti carni, funghi e tartufi, annaffiati da pregiati vini.
La Valle Varaita, in provincia di Cuneo, è un'altra delle valli inesplorate del Piemonte. Si estende per circa 70 chilometri risalendo da Costigliole fino al Colle dell’Agnello, e si unisce alla valle francese del Queyras. Il monte, re della valle, è il Monviso, una piramide di roccia che di lascia scorgere in panorami incredibili. Vegetazione rigogliosa, ampi pascoli, boschi fitti, fanno di questo luogo un posto in cui fare passeggiate e rilassarsi nella natura.
Cultura, storia, siti archeologici, panorami ed enogastronomia d'eccellenza sono gli ingredienti che non mancheranno in Irpinia, in provincia di Avellino. Ad un'ora di auto da Napoli, in questa valle si trovano borghi, chiese di rara bellezza, prelibatezze e vini come Taurasi, Greco di Tufo, Fiano di Avellino. Da non perdere i borghi di questa valle: Monteverde, Savignano Irpino, Atrani, Castellabate, Conca dei Marini, Furore nel Salernitano.