Oggi vi portiamo a fare un incredibile viaggio nelle straordinarie Dolomiti Friulane. Opere monumentali della natura situate nell’area più occidentale delle montagne del Friuli Venezia Giulia. Nei fatti sono la parte più incontaminata dell’intero gruppo dolomitico, e sono anche riconosciute come patrimonio dell'umanità Unesco. Un vero paradiso per gli escursionisti e scialpinisti, di appassionati di nordic walking, free climbing e ice climbing. Sentieri e percorsi sempre curati e che consentono di attraversare l’omonimo e bellissimo Parco naturale o di seguire itinerari ad anello da rifugio a rifugio. Andiamo a scoprire insieme i luoghi più belli da vedere durante un'indimenticabile una vacanza nelle Dolomiti Friulane.
L'estate è vicina, ma ciò non toglie che anche tra le Dolomiti Friulane, che fanno parte della catena in cui svettano le montagne più belle della terra, si possa trovare un po' di relax e prendere il sole. A tal proposito una meta da non perdere è il Lago artificiale di Barcis, situato nel cuore della Valcellina e caratterizzato da acque verdi brillanti
Il simbolo per eccellenza delle Dolomiti Friulane è Il Campanile di Val Montanaia. Un torrione unico nel suo genere poiché isolato e totalmente discosto dalle pareti rocciose. Regala spettacolari visioni dall’aspra bellezza, anche se la salita per raggiungerlo è piuttosto faticosa.
Ciottoli, vicoli e viuzze strette che lasciano incantati. Parliamo di Erto, bellissimo paesino di questa zona del Friuli e così particolare da essere stato dichiarato monumento nazionale. Un borgo che insieme al pittoresco Casso costituisce un unico Comune.
Questo è un ambiente carsico unico per la sua bellezza in cui la forza della natura e dell'acqua si mostrano in tutta la loro potenza e maestosità. Parliamo delle Grotte di Pradis, luoghi che hanno incantato gli uomini dalla preistoria e che ancora oggi ci restituiscono una natura intatta.
Altro luogo meraviglioso di questa zona è il Monte Duranno. Una montagna di ben 2668 metri di altezza e che è la seconda cima più alta delle Dolomiti Friulane. Impossibile non vederlo, anche se salirlo è concesso solo agli esperti.
Sfortunatamente Il lago del Vajont è legato alla terribile tragedia che colpì la valle a causa della frana del Monte Toc. Del grande invaso creato dalla diga non rimane che un lungo specchio d'acqua situato sotto l'abitato di Erto. Tuttavia, è bellissimo e circondato da una cornice montana unica.
Anche Casso è stato dichiarato Monumento Nazionale. Come Erto è un borgo particolarmente interessante per le varie vicende storiche che hanno contrassegnato il territorio durante il secolo scorso. Sono diverse le tracce del passato, e soprattutto si respira ovunque la sua anima rurale.
Una bella passeggiata di fondovalle con dislivelli minimi, adatta anche a famiglie con bambini, è quella nell'anello lungo il Fiume Tagliamento. Un'immersione totale nella natura e in cui è possibile osservare fenomeni geologici unici.
Un gruppo montuoso bellissimo delle Dolomiti Friulane sono gli Spalti di Toro. Spettacolari vette ancora poco esplorate e in cui godere di un assoluto e meraviglioso silenzio. Vederle lascia davvero senza fiato.