Il turismo religioso ha come principale obiettivo la visita a santuari, chiese, conventi, abbazie, eremi e luoghi sacri, non solo per motivi legati alla fede, ma anche per apprezzarne la bellezza artistica e culturale. Non va quindi confuso con il pellegrinaggio che, invece, è un viaggio compiuto esclusivamente per devozione, ricerca spirituale o penitenza. Questa tipologia di turismo, infatti, può essere accessibile non solo ai credenti di una religione intesa come forma devozionale tradizionale, ma anche ai non praticanti, di ogni età, fede o nazionalità. Ma quali sono le mete del turismo religioso da non perdere in Italia? Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionate 10, e tra queste non poteva di certo mancare la celeberrima Basilica di San Pietro in Vaticano. La più grande delle basiliche papali attira ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, desiderosi di ammirare gli interni di questo magnifico edificio, visitare le cappelle e godere della bellezza di numerose opere d'arte, come la Pietà di Michelangelo. (In foto, la Basilica di San Pietro in Vaticano)
Assisi rappresenta da sempre uno dei più importanti centri religiosi d'Italia, tanto che ogni anno è raggiunta da milioni di pellegrini che ripercorrono il famoso Cammino di Assisi. La visita ideale alla città umbra abbraccia la Basilica di San Francesco di Assisi, Basilica di Santa Maria degli Angeli, la Basilica di Santa Chiara e la Cattedrale di San Rufino. Nelle vicinanze, si può ammirare l’Eremo delle carceri, dove san Francesco e i suoi seguaci meditavano, un luogo incantevole immerso nella natura. Qui si possono trovare, inoltre, tantissime case religiose che offrono ospitalità.
San Giovanni Rotondo, nell’entroterra pugliese che rientra all’interno del Parco Nazionale del Gargano, è oggi una delle più popolari mete di turismo religioso di tutta Europa. Innumerevoli qui le chiese e i santuari da visitare, tra cui la Chiesa di San Pio, progettata da Renzo Piano, e composta dalla Chiesa Superiore e dalla Chiesa Inferiore che in totale possono ospitare fino a 6500 fedeli, e il Santuario di Santa Maria delle Grazie, con il convento annesso, universalmente conosciuta per essere stato il luogo dove dimorò, a partire dal 28 luglio 1916, e morì Padre Pio da Pietrelcina.
Tra le mete del turismo religioso da non perdere in Italia, c'è Padova con la sua Basilica di Sant'Antonio, conosciuta a livello mondiale come Basilica del Santo, o più semplicemente come il Santo. Si tratta di una delle più grandi chiese del mondo, visitata annualmente da oltre 6,5 milioni di pellegrini. È altresì un capolavoro artistico imperdibile.
Un'altra destinazione del turismo religioso in Italia è la splendida città di Loreto, immersa nella campagna marchigiana, che ospita uno dei santuari più importanti nel mondo cattolico, poiché vi è custodita la Santa Casa della Vergine Maria, che secondo la tradizione sarebbe proprio la dimora di Nazareth in cui la Madonna nacque, fu educata e ricevette l'annuncio angelico. Un luogo sacro, definito da Papa Giovanni Paolo II il "vero cuore mariano della cristianità".
Turismo religioso, culturale e artistico si fondono nel Duomo di Milano, meta imperdibile per chiunque si trovi di passaggio nel capoluogo lombardo. La sua costruzione ha coinvolto numerosi architetti, scultori e maestranze nel corso dei secoli, tra cui persino Leonardo da Vinci.
Tra i luoghi più famosi dell'Umbria per il turismo religioso c'è anche Norcia, città che ospita la Basilica di San Benedetto, uno dei luoghi di culto più importanti d’Italia. La città è, inoltre, una delle tappe della via Benedicti, itinerario che attraversa le regioni di Umbria, Lazio e Molise portando credenti e viaggiatori alla scoperta delle splendide abbazie Benedettine del territorio
Una tappa particolarmente suggestiva del turismo religioso in Italia è la Sacra di San Michele, in Val di Susa, monumento simbolo del Piemonte. Un luogo denso di spiritualità, incastonato in uno scenario naturale di rara bellezza. Per raggiungere la vetta si parte dal borgo di Sant'Ambrogio, percorrendo poi l’antica mulattiera che si snoda nel bosco. Qui, storia, natura e religiosità si uniscono a richiamare pellegrini, fedeli, turisti, ma anche sportivi che vogliono mettersi alla prova con percorsi di arrampicata o dedicati alla mountain bike.
Il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario a Pompei è uno dei luoghi di culto maggiormente apprezzati e visitati in Italia, con circa 3 milioni di visitatori all'anno, in gran parte fedeli, ma non solo. La basilica dedicata da Bartolo Longo alla Madonna del Rosario nel 1876 è una meta imperdibile per chi vuole vivere appieno il turismo religioso.
Molti viaggi all'insegna del turismo spirituale coincidono con gli itinerari percorsi dagli antichi pellegrini, che costituiscono interessanti attrattive storico-culturali. Tra questi la via Francigena, che nel Medioevo, era la strada che portava i pellegrini da Canterbury, in Inghilterra, a Roma. Oggi la sezione italiana è un viaggio attraverso alcuni dei luoghi più affascinanti del Belpaese. Un cammino che non potevamo non mettere tra le dieci mete del turismo religioso da non perdere in Italia.