Una nuova vita all'estero dopo la pensione, la sfida di destreggiarsi tra la lingua e le usanze del luogo e un'elevata qualità a un prezzo accessibile: il Sudamerica può essere la scelta ideale a partire da Cuenca, in Ecuador, città economica che offre tutti i comfort e i servizi. In più, è una località piacevole dove vivere con un clima stabile e soleggiato tutto l'anno, aria fresca e una comunità di expat sempre in crescita. (Nella foto, veduta di Cuenca).
Quartieri chic, vita da spiaggia e colorato e vivace centro storico: Fortaleza, è una delle città più belle della costa nord-orientale del Brasile nonché una delle più gettonate. Il clima è eccellente, le spiagge bianche e sabbiose, i servizi e il comfort sono al top per trascorrere le giornate in vacanza.
Mazatlán, sulla costa messicana del Pacifico, è uno dei pochi luoghi al mondo dove è possibile camminare per chilometri su una spiaggia poco affollata entro i confini della città: infatti, le bellissime spiagge cittadine sono fiancheggiate da una lunga passerella. Per l'importanza culturale e la storia, è inoltre riconosciuta dal governo del Messico come una delle "città magiche", "Pueblos Mágicos".
L'ex villaggio di pescatori di San Pedro ad Ambergris Caye in Belize è una località balneare rilassata che si è evoluta per fornire i servizi, le comodità e i comfort che i pensionati desiderano, inclusi gastronomie, spa e centri fitness. Qui si vive all'aria aperta e in acqua: la costa è perfetta per lo snorkeling, le immersioni, la pesca e l'accesso alla barriera corallina più lunga dell'emisfero settentrionale.
I chilometri di spiagge di sabbia bianca della Repubblica Dominicana sono una delle migliori scelte per la vita in pensione: i dominicani sono generalmente amichevoli e ospitali e la zona è accogliente per i nuovi arrivati. La città di Las Terrenas, inoltre, offre prelibatezze che di solito non sono così diffuse sul Mar dei Caraibi, come una panetteria francese e una boutique di abbigliamento italiana.
La Barra, sulla costa atlantica dell'Uruguay a metà strada tra Montevideo e il confine con il Brasile, è una piccola città di case bianche e pulite, spiagge bellissime, ottimi ristoranti, quartieri tranquilli e vivace vita notturna. Offre tutti i servizi, i comfort, le comodità e i lussi della vita del 21° secolo.
Viña del Mar è la migliore "fuga sul mare" in Cile, con tutti i comfort di una località turistica e le temperature miti tutti l'anno. È una città sviluppata con mezzi pubblici efficienti, centri commerciali, teatro, orchestra e servizi amministrativi.
Sulla penisola di Azuero, a 3 ore e mezza di auto da Panama City, Chitre è una piccola realtà di 10.000 abitanti con i servizi di una grande città nonché hub regionale dei trasporti e del commercio. Si è affermata una piccola comunità di expat, attratta dalle incantevoli spiagge e dall'opportunità di possedere una proprietà economica vista mare.
Mendoza, Argentina, è la terra del vino e del buon cibo. L'atmosfera rilassata di questa regione, le città sicure, le infrastrutture sviluppate, la cultura, il costo della vita accessibile e le persone amichevoli donano uno stile di vita idilliaco.
Medellin, Colombia, è una città di parchi e fiori bella, ordinata e piacevole. È anche una delle città più progressiste e innovative del mondo, con infrastrutture all'avanguardia e attenzione all'ambiente.