Affascinante e magica terra che richiama l'Oriente, l'Andalusia, nel sud della Spagna, è una di quelle mete che andrebbero vissute almeno una volta nella vita. E se amate il caldo, potete approfittarne per prolungare l'estate con una vacanza dove "il freddo quasi non esiste". Ma cosa visitare? Un tour ideale parte da Siviglia, la capitale andalusa che pullula di monumenti storici eccezionali tra cui la Cattedrale Patrimonio UNESCO e l'Alcazar (residenza del Re) nonché un centro storico incredibile. (Nella foto, Golden Tower, Siviglia).
Altra città che non si può perdere in Andalusia è Granada, che si fregia del monumento più visitato di tutto il Paese, la celebre Alhambra, magnifico complesso di fortezze e palazzi Patrimonio UNESCO emblematico dell'architettura islamica. Ma non è l'unico: imperdibili sono il quartiere di Sacromonte con le tipiche case "Cuevas", la Cattedrale e il Museo dei Re Cattolici, e i Mirador di San Nicolas e San Miguel Alto.
Per completare il trio di città andaluse da mettere in cima alla lista non può mancare Cordoba, a una quarantina di minuti in treno da Siviglia. Cosa ammirare? Senz'altro la Moschea Cattedrale, il quartiere ebraico con la sinagoga e la "Via dei fiori", e l'Alcazar de los Reyes Cristianos, con giardini eccezionali.
Per un tour emozionante dell'Andalusia, considerate di andare alla scoperta dei caratteristici Pueblos Blancos (Villaggi Bianchi) seguendo in auto il "Percorso dei Villaggi Bianchi" tra le più belle località di campagna. Di sicuro fascino con le candide casette, le stradine lastricate e i balconi fioriti, sono uno spettacolo che lascia senza parole.
Il freddo è un ricordo in Andalusia e Malaga una favolosa località balneare dove godersi giornate lungo litorali sabbiosi e spiagge sconfinate. E per chi ama la cultura e i musei non mancano attrazioni tra cui spiccano la Casa Natale di Picasso, la fortezza Alcazaba e il Centro Pompidou di Malaga, succursale del celebre Centre Pompidou parigino.
Escursioni emozionanti in Andalusia? Al Parco Naturale della Sierra de Grazalema, accanto ai villaggi di Zahara e Arcos, nelle province di Malaga e Cadice. Troverete una fitta rete di sentieri escursionistici per tutte le preferenze, tre centri visitatori, occasioni di arrampicata sportiva e, ovviamente, un paesaggio carsico davvero spettacolare.
Avventura, adrenalina e natura al Caminito del Rey, uno dei siti più sorprendenti della regione, nella gola di El Chorro. Considerato, fino alla ristrutturazione e messa in sicurezza del 2015, il sentiero più pericoloso al mondo, oggi offre l'opportunità di un impressionante percorso a 100 metri di altezza!
Per chi ama la movida, fare festa e la vita da spiaggia, Marbella è la località perfetta: qui vi attendono 27 chilometri di spiagge, discoteche, negozi lussuosi, caffetterie e locali imperdibili. E, poi, un grazioso centro storico impreziosito da balconi ricchi di fiori.
E che dire di una visita guidata nel favoloso mondo sotterraneo della Grotta di Nereja, scoperta per caso nel 1959, lunga 4 chilometri di cui un terzo esplorabili? Un coinvolgente "viaggio al centro della Terra", con ampie e alte sale tra cui vanno citate la Sala della Torca con le pitture rupestri e la Sala del Cataclisma, con una colonna tra le più grandi e alte del mondo.
Meno turistica rispetto a Granda e Siviglia, Cadice si fa apprezzare proprio per la sua atmosfera più rilassata e per gli svariati monumenti di cui è custode. Potrete salire sulla cima del campanile della Cattedrale per una veduta panoramica superlativa, passeggiare nella centrale Plaza de San Juan de Dios e ammirare il Castello di Santa Catalina e il Castello di San Sebastiano, vista mare.