Una zona bellissima d'Europa, e con un clima quasi sempre molto piacevole, è l'Andalusia, sulla costa meridionale della Spagna. Tantissime le cose da ammirare e in tutte le stagioni. Noi ne abbiamo selezionato alcune. Ecco a voi cosa vedere assolutamente durante un tour in Andalusia (nella foto Zahara de la Sierra).
Iniziamo questo viaggio dalla spettacolare Siviglia, città simbolo dell’Andalusia e delle tradizioni, tra cui il Flamenco. Da non perdere la Cattedrale con la famosa torre della Giralda, l’Alcàzar, l’Archivo General de Indias, Plaza de España, Parque Maria Luisa e i quartieri di Triana e di Santa Cruz.
Non da meno è Nerja, una delle località balneari più accoglienti della Costa del Sol e dove ancora si respira un'aria autentica. La zona comprende sia lunghi litorali sabbiosi sia calette incorniciate da alte scogliere.
Assolutamente affascinante è Ronda, paesino costruito interamente su un costone di roccia con uno strapiombo di 160 metri sul fiume Guadalevín. La città, divisa in due parti. è unita dallo spettacolare Puente Nuevo costruito nel 1784-88.
Gli amanti del mare non possono perdere Zahara de los Atunes che ammalia per il contrasto tra il colore dorato della sabbia, il verde della collina circostante e l’azzurro del dell'acqua. Bellissima Playa de Entre Dos Torres, un incantevole arenile di sabbia fina lungo 1,5 km e largo 50 metri.
In un tour in Andalusia non può di certo mancare Granada, dove si trova uno dei monumenti più belli del mondo: la Alhambra. Ma non solo, il suo centro storico è meraviglioso.
Uno degli angoli più belli dell’Andalusia è il Parco naturale Cabo de Gata-Nijar. Qui l'unico vero deserto d’Europa incontra alcune tra le più belle spiagge del Mediterraneo. È il luogo meno piovoso del vecchio continente nonché l’unico in Europa continentale ad avere un clima classificato di tipo desertico. Bellissimi anche i suoi bianchi paesi affacciati sul mare.
Bellissima anche Marbella, perla incontrastata della Costa del Sol che vanta una bel lungomare pedonale e un delizioso centro storico. Marbella è anche un paradiso per gli amanti del golf visto che nei suoi dintorni si contano almeno una decina di campi realizzati in un magnifico scenario tra il mare e le montagne.
Lungo la Costa de la Luz, nel punto più vicino dello stretto di Gibilterra, si trova la splendida Tarifa che con la sua costa selvaggia e la vicinanza al Marocco attira numerosi vacanzieri. 10 chilometri di spiagge bianche, natura selvaggia e incontaminata, e le migliori condizioni in Europa per il windsurf.
Infine, Setenil de las Bodegas che vanta uno spettacolare tessuto urbano: è un meraviglioso esempio di come l’uomo sia stato capace di adattarsi alla morfologia di un territorio. Qui, infatti, case e roccia si utilizzano e si complementano fino a creare uno spazio residenziale.