La Toscana è una regione meravigliosa e desiderata dal turismo nazionale e non. Infatti, una ricerca condotta non molto tempo fa ha dimostrato che molte delle sue località sono quelle più gettonate per settembre. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di raccontarvi quali sono le destinazioni ideali durante il nono mese dell'anno in questa Regione, zone balneari dove il mare, in questo periodo, è ancora più bello.
Caratterizzata dall'inconfondibile e maestoso scenario delle Alpi Apuane che la proteggono dai freddi venti del nord, Marina di Carrara e' una moderna località balneare con una larga spiaggia di sabbia fine e soffice. Ideale per settembre per via delle sue strutture ma anche per la bella atmosfera che si respira.
Quello di Forte dei Marmi non è di certo il mare più limpido della Toscana. Tuttavia, questa è una destinazione ideale per settembre grazie alla possibilità di fare shopping di alta moda nelle boutique di lusso, ai suoi ristoranti che si affacciano sul mare e la sfavillante vita notturna.
Spettacolare e ideale per settembre è Camaiore, un comune che si estende dalle affascinanti vette delle Alpi Apuane fino al mar Tirreno, nel cuore della Versilia. Qui è possibile rilassarsi in una combinazione di paesaggi e di scenari: dal mare alle colline, dai monti al lago, dalla spiaggia al parco delle Apuane.
Sulla bellissima costa degli Etruschi e ideale per settembre è Cecina. Nella sua Marina il mare è limpido e qui è possibile praticare numerosi sport, passeggiare nella pineta (lunga ben 15 chilometri) oppure trascorrere giornate all'insegna del relax e del divertimento.
Famosissima per via della sua sabbia che suona è la splendida cala Violina. Ideale ancor di più a settembre poiché il meno turismo consente di ascoltare più vividamente le dolci melodie che si riproducono camminandoci sopra.
Anche la magica Maremma è ideale da visitare a settembre. In particolare lo è Marina di Alberese, dove la spiaggia è incontaminata e composta da sabbia fine. Inoltre, si apre davanti ad una fitta macchia mediterranea che offre numerosi punti d'ombra naturali.
Probabilmente ancora più bella fuori stagione è l'isola d'Elba, meraviglia dell'arcipelago toscano che regale spiagge paradisiache come quella di Sansone.
Altra perla della Toscana è certamente l'isola del Giglio, meraviglioso lembo di terra di fronte al Monte Argentario. Luogo rinomato per le sue bellezze naturali: il mare cristallino color smeraldo, con fondali ricchi e pescosi e un bellissimo territorio per il 90% ancora selvaggio.
Terminiamo questo splendido viaggio settembrino in Toscana a Punta Ala, splendida località che vanta una spiaggia lunghissima, a cui si accede dalla pineta e che offre una valida soluzione per chi cerca una vacanza immersa nella natura.