Il Sudafrica è uno di quei luoghi del mondo che lasciano davvero a bocca aperta. Selezionare le esperienze da fare assolutamente non è facile, per questo motivo noi di SiViaggia abbiamo deciso di consigliarvele 10 imperdibili. La prima di cui vi vogliamo parlare è quella che si può fare presso il magnifico Blyde River Canyon: scoprire il terzo canyon più grande del mondo. Sorge nella Riserva Naturale Mpumalanga ed è senza dubbio uno dei luoghi più spettacolari del Sudafrica.
Molte persone condividono un unico sogno: osservare da più o meno vicino i Big 5. E questo si può fare presso il Parco Nazionale Kruger, considerato il parco nazionale per eccellenza del Sudafrica. Si estende per più di 20.000 km2 e conta ben 16 ecosistemi.
Capo di Buona Speranza è il punto in cui Oceano Atlantico e Indiano convergono. È il più a sud-ovest dell’Africa ed è caratterizzato da onde minacciose ed una vista che è più che spettacolare: un'esperienza tutta da vivere.
Shakaland è una fattoria Zulu ricostruita in cui scoprire le attività tradizionali di questo popolo. I visitatori qui hanno la possibilità di ballare, consultare uno stregone, assaggiare birra fatta in casa e guardare lance e scudi fabbricati a mano.
Un'altra delle esperienze da fare assolutamente in Sudafrica è salire sulla Table Mountain, icona di Città del Capo: alta 1000 metri, regala un panorama a trecentosessanta gradi su tutta la città. Si può con la funivia (cable car) oppure a piedi.
Pretoria è una città dove dimorano più di 70.000 alberi di Jacaranda: parchi, strade e piazze sono immersi nel color lillà quando questi fioriscono. Succede da fine settembre a metà novembre, con un picco nel mese di ottobre, ed è uno spettacolo davvero unico.
La Wild Coast è pura poesia: ci sono cascate fragorose, valli color smeraldo e spiagge incontaminate. Qui ci si può immergere nella solitudine della natura incontaminata, fare escursioni, nuotare, andare a cavallo e in canoa, fare surf o semplicemente prendere il sole sulla spiaggia
In Sudafrica vengono prodotti anche degli ottimi vini, e la zona perfetta in cui degustarli è Cape Winelands, un meraviglioso susseguirsi di valli lussureggianti ricche di splendide fattorie in stile olandese, vigneti e magnifici paesaggi.
Namaqualand è invece una remota regione arida, ma per un breve periodo di luglio qui iniziano a cadere le piogge invernali: il risultato è che nalla zona prendo vita tantissime incredibili fioriture, di tutti i colori, che ricoprono pianure desertiche, valli fertili, fino e montagne imponenti.
Infine guidare sulla Garden Route, una delle strade panoramiche più incredibili del Sudafrica. Lunga circa 1000 chilometri, detiene il Guinnes dei primati per avere il clima più temperato del Sudafrica, mai al di sotto dei 18 gradi.