Se pensate che la stregoneria sia qualcosa che appartiene oggi, solo a film, miti e leggende vi sbagliate di grosso. Al di là dei travestimenti fatti in occasione di Halloween che riguardano più o meno tutto il mondo, e che coinvolgono persone di ogni fascia d'età, esistono luoghi nel mondo in cui magie e antichi rituali sono più reali che mai. Ma ci sono anche Paesi in cui l'accusa di praticare stregoneria, di diverse forme, è considerato un vero e proprio reato.
Salem non ha bisogno di presentazioni; la cittadina dell'East Coast ha un passato oscuro fatto di streghe e leggende. Oggi, questo territorio che dista una quarantina di minuti da Boston, è diventato il luogo per celebrare, a volte in maniera anche kitsch, gli antichi fasti della magia. Tuttavia, la stregoneria nelle sue diverse forme è da ricercare altrove.
Non solo miti e leggende, le streghe fanno ancora oggi parte della cultura e dello stile di vita degli Zulu. All'interno di questo gruppo etnico sono infatti presenti, e venerati, gli stregoni inyanga e isangoma, considerati dei guaritori e dei protettori dagli spiriti maligni.
Nella cultura dei mapuche, popolo amerindo originario del Cile, la stregoneria è estremamente radicata. In particolare qui si fa attenzione alle Kalku, streghe malvagie e nemiche spirituali del popolo e delle Machi, donne di medicina il cui compito è quello di proteggere il popolo.
Nelle Filippine la stregoneria si chiama Kulam e può essere praticata per fare del bene o del male. Le streghe prendono il nome di mangkukulam e possono utilizzare la magia nera per danneggiare i nemici, oppure praticare riti voodoo per aiutare l'intera comunità
Tra neopaganesimo e religione, ecco che nel Regno Unito troviamo la wicca. Qui, piccole comunità di streghe lavorano insieme per praticare la magia bianca, discostandosi totalmente dalle arti oscure e dai malefici.
La stregoneria ad Haiti prende il nome di Obeah; chi la pratica in realtà, utilizza il suo potere per arrecare vantaggi alle persone e all'intera comunità. I praticanti della magia qui sono visti come guide spirituali.
Stregoni, maghi, guaritori e santi proibiti sono presenti all'interno della comunità messicana, oggi come non mai. Tutta la stregoneria ruota attorno alla figura di Santa Muerte, un "Santo" che però nella superstizione ha delle connotazione oscure.
In Romania la stregoneria sopravvive tuttora; le streghe si occupano di incantesimi, malocchi e previsioni. Nel 2011, infatti, il governo ha redatto una legge che tassa le streghe, ma anche una che punisce chi prevede il futuro in modo errato.
In Arabia Saudita c'è un'intera unità di polizia che si occupa di scovare e perseguire i crimini legati alla stregoneria e alla magia. Chiunque pratichi rituali e arti occulte nel Paese, subisce l'accusa di crimine magico.