Calette ed acque turchesi, lunghe distese di sabbia, paesaggi circondati dalla natura e rocce che svettano verso il cielo. La Sicilia è un'isola meravigliosa e la destinazione ideale per vacanze da sogno, in posti davvero spettacolari. Qui una selezione delle spiagge più belle della costa meridionale, per passare momenti piacevoli in aree incantate.
Romantica ed incantevole: ecco come si presenta la spiaggia di Butera che fa da sfondo al castello di Falconara. Questa zona, divisa tra mare cristallino e spiaggia dorata, circondato da rocce e natura, si trova poco prima del comune di Licata. L'ideale per chi cerca un posto diverso dal solito per passare qualche momento rilassante.
Capo Bianco di Cattolica Eraclea è considerata (a ragione) una delle spiagge più belle di Agrigento. La grande roccia sedimentaria di natura calcarea dai toni bianchi che circonda l'intera zona - e racchiude le soffici sabbie dorate che si tuffano nel mare cristallino - rende questo luogo ancora più magico. La destinazione ideale anche per chi vuole praticare snorkeling.
Vicino al pittoresco borgo marinaro di Marzamemi, in provincia di Siracusa, c'è un piccolo lembo di spiaggia circondato dagli scogli. Un posto incantevole in cui ci si può rilassare, attendere l'arrivo dei pescatori oppure ammirare il panorama prima di tuffarsi nel mare turchese. Da Marzamemi, poi, sono diverse le spiagge raggiungibili a piedi, con sabbie dorate o piccole insenature. Tra queste la spiaggia di San Lorenzo, al confine con la Riserva di Vendicari; la baia del Cavettone, delimitata da pareti rocciose e il litorale Spinazza, a due passi dal borgo.
Questa è di certo una delle località balneari più note di tutta la Sicilia e si trova nella costa meridionale, non distante dalla Valle dei Templi ad Agrigento. Si tratta della Scala dei Turchi, una falesia bianca a strapiombo sul mare alla cui base si trovano bellissime spiagge dorate, raggiungibili solo passando dalla scala naturale di pietra calcarea. Sui grandi scaloni della roccia bianca i bagnanti amano tuffarsi oppure distendersi a prendere il sole, oltre a rilassarsi e ammirare un panorama incredibile.
Marina di Ragusa è una delle spiagge preferite dalle famiglie. Come suggerisce il nome, si trova in provincia di Ragusa e non è distante da Punta Secca, resa celebre dalla serie tv del Commissario Montalbano. Premiata con la Bandiera Blu, qui il mare si presenta pulito e cristallino, con una sabbia dorata e molto fine. La costa alterna tratti liberi e selvaggi a spiagge tranquille ed attrezzate, ideali anche per i più piccoli.
Con la sua sabbia dorata e finissima, che prosegue per ben 30 chilometri, la spiaggia di Gela si conferma come una delle mete siciliane più belle per vivere una vacanza rilassante al mare. In prevalenza libera, qui non mancano aree attrezzate con la possibilità di parcheggiare l'auto gratuitamente vicino al lungomare.
Tra le spiagge più belle (e poco conosciute) della costa meridionale della Sicilia c'è anche la quella di Timpi Russi a Sciacca. Tra scogliere e natura incontaminata, questo è uno dei luoghi poco battuti della zona e certamente da riscoprire. L'ideale per chi cerca posti lontani dalle folle e ben distanziati per una gita fuori porta o vacanze rilassanti.
L'antico e piccolissimo borgo di pescatori di Marinella di Selinunte nel tempo si è trasformato, diventando un centro turistico tra i più interessanti della costa meridionale della Sicilia. Si trova tra i porti di Mazara del Vallo e di Sciacca, nel trapanese. Il suo ampio litorale sabbioso ha conquistato i viaggiatori più esperti che qui possono ammirare tutte bellezze sicule senza rinunciare ai comfort.
Quella di Pozzallo è una spiaggia bella e da Bandiera Blu, ideale per chi vuole trascorrere vacanze in posti incantevoli che richiamano quasi posti esotici e lontani. Spazi ampi, mari cristallini e puliti, dune sabbiose e macchia mediterranea, sono le caratteristiche principali di questo luogo da sogno perfetto per chi vuole passare una vacanza serena con tutta la famiglia.
A qualche chilometro di distanza da Licata si fa spazio la spiaggia sabbiosa di Mollarella. Un luogo magico che si distende, con le sabbie dorate, fino ad una suggestiva baia racchiusa tra due promontori rocciosi. A completare il quadro perfetto la presenza di un mare pulito e cristallino. La spiaggia ideale anche per chi ha bambini.