La Riviera Romagnola è da sempre sinonimo di sole, mare, spensieratezza, comfort e divertimento. Per chi ama la vita da spiaggia, le feste fino all'alba, la calda ospitalità e la sabbia dorata, la costa adriatica è un vero scrigno di tesori dove l'azzurro del mare incontra l'eccellenza gastronomica del territorio. Scopriamo insieme alcune tra le spiagge più belle dell'Emilia Romagna.
Località alla moda, Marina di Ravenna è da sempre la meta amata dai giovani e da chi ama divertirsi tra un happy hour e la movida fino all'alba. Proprio qui, almeno in Romagna, nacque infatti il rito dell'happy hour negli anni Novanta e il lido, nel tardo pomeriggio, da tranquilla spiaggia per famiglie si è sempre trasformato in un locale sotto le stelle. L'ampia spiaggia dorata, protetta da una pineta e bagnata da un mare calmo, è stata anche la prima ad attrezzarsi a misura di turista.
La spiaggia di Cattolica, lunga due chilometri e caratterizzata dalla tipica forma a mezzaluna, è lambita da un mare sicuro grazie agli scogli che compongono una vera barriera frangiflutti e ostacolano le onde più grandi permettendo una balneazione confortevole per tutti. La cittadina è vivace e curata e offre una cucina di alto livello con il piatto simbolo rappresentato dalle ostriche.
Sono ben 9 i chilometri di sabbia finissima e dorata che caratterizzano la spiaggia di Cervia, fino alla frazione di Pinarella e Tagliata. Pinarella è una delle località più belle della Riviera Romagnola, famosa per il colorato e divertente Festival Internazionale dell'Aquilone, il morbido bagnasciuga, gli oltre 200 stabilimenti balneari e il free wi-fi beach. Il sale dolce, oro bianco di Cervia, conferisce ai piatti tipici della tradizione un sapore inconfondibile.
Da anni a Bellaria Igea Marina sventola la Bandiera Blu, sinonimo di pulizia delle acque, del mare e della qualità dei servizi offerti. Il litorale di sabbia finissima e dorata unisce le due cittadine separate da un pittoresco porto canale e, tra la tranquillità delle spiagge libere e la vivacità degli stabilimenti balneari, è da sempre una meta ideale sia per chi ama il divertimento sia per chi desidera rilassarsi e svagare la mente. A Bellaria da sempre grande attenzione anche agli amici a quattro zampe con bagni ad hoc per loro.
Milano Marittima è da sempre una delle località più giovanili e vivaci di tutta la costa italiana, meta ambita che, a partire dagli anni Sessanta, ha visto passare celebrities, giovani amanti del divertimento e anche famiglie con bambini. Due sono le anime che la contraddistinguono: una modaiola e glamour alla ricerca degli iconici beach club e l'altra rivolta alle vacanze green e rilassanti grazie alla bellissima pineta dove trovare refrigerio, fare rigeneranti passeggiate o giri in bici.
Tra la provincia di Rovigo e quella di Ravenna si estendono, per ben 25 chilometri, i "magnifici sette": stiamo parlando degli affascinanti Lidi di Comacchio, conosciuti anche come "Lidi Ferraresi", tra le spiagge più belle della Romagna. Lido di Volano, Lido di Pomposa, Lido delle Nazioni, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina, impreziosiscono la costa adriatica con spiagge dorate, acque trasparenti e riserve naturali con angoli ancora incontaminati. Qui regina della tavola è l'anguilla da gustare marinata, ai ferri oppure in umido.
La famosa Riccione è la Capitale del divertimento e della movida della Riviera Romagnola, meta da sempre "presa d'assalto" da giovani attratti dalle infinite occasioni di svago tra discoteche, luna park e spiagge animate 24 ore su 24. Il litorale è di finissima sabbia ed è meta perfetta anche per il relax negli attrezzati stabilimenti balneari o per giornate all'insegna degli sport estivi.
La bella cittadina di Cesenatico, ornata dal caratteristico Porto Canale Leonardesco, vanta una lunga spiaggia frequentata e apprezzata da tempo e curata nei minimi particolari. In particolare, la Spiaggia di Levante è attrezzata con un ampio spazio verde e una comoda pista ciclopedonale. L'arenile, organizzato per offrire tutti i comfort, è adatto anche ai più piccoli e agli amici a quattro zampe.
La spiaggia di Marina Romea, in provincia di Ravenna, si presenta come una gemma incastonata tra la foce del Lamone e il lido di Porto Corsini, disegnata da dune sabbiose e da una folta pineta per una vista da cartolina. È il giusto compromesso tra il comfort degli attrezzati stabilimenti e il relax di ampi tratti di spiaggia libera. Da non perdere l'area naturale protetta e salmastra di Piallassa della Baiona.
Lido di Classe, località moderna e attrezzata, si estende su un'area molto vasta che va dalla Pineta di Classe fino alla foce del fiume Savio. Vicina all'area naturalistica della Foce del Fiume Bevano, è perfetta per chi desidera coniugare la vita da spiaggia con la visita alle bellezze del territorio, all'affascinante Ravenna, al divertimento di Mirabilandia o alla vivacità di Rimini, Milano Marittima o Riccione tra movida e musica fino all'alba.