L'alternativa al mare, ma comunque bellissima, è certamente il lago. Sono tantissimi quelli europei in cui concedersi un bagno e rilassarsi. Ecco una selezione delle spiagge e dei laghi più belli in cui trascorrere l'estate.
Iniziamo questo viaggio dalla Lombardia e più precisamente dalla Spiaggia Romantica a Manerba del Garda in provincia di Brescia. Questo lido è certamente il più noto della zona. Ideale per famiglie, è attrezzata anche per praticare gli sport d'acqua.
Voliamo poi in Svizzera per scoprire il lido di Ascona, uno dei più lunghi del Paese e anche fra i più belli. Vi si possono praticare diversi tipi di sport acquatici come il wakeboarding o lo stand up paddle. Ristoranti, bar e impianti sportivi completano l’esperienza balneare sul Lago Maggiore.
Poco distante da Riva del Garda c’è un lago che è un gioiello e dal colore azzurro turchese: il Lago di Tenno. Qui ci sono persino due isolotti centrali che lo rendono la meta di una passeggiata indimenticabile. Inoltre, qui esiste anche una Bau Beach dedicata, dove anche i nostri amici a quattro zampe possono rinfrescarsi dalla calura estiva e giocare nell’acqua.
Bellissimo anche il Lago Achensee in Tirolo che vanta un brillante color smeraldo. Simile a un fiordo, l’Achensee d’estate ha una temperatura media di 19° gradi e le sue rive sono liberamente accessibili . Non è un caso che questo lago sia rinomato per i bei lidi balneari di Eben e Pertisau.
La provincia di Viterbo regala meraviglie con il Lago di Bolsena, il lago di origine vulcanica più grande del continente. Tra le più belle spiagge ritroviamo di certo Capodimonte, dove la battigia è scura, proprio per le origini vulcaniche del lago e si estende per un paio di chilometri.
In Spagna è possibile farsi un bel bagno e rilassarsi nel Lago di Sanabria, meraviglia di origine glaciale. Qui ci sono diverse spiagge artificiali ed è circondato da alberi di quercia. Non mancano i campeggi per passare più tempo nella zona.
In Calabria merita una visita il Lago Ampollino, vicino al villaggio Palumbo sulla Piccola Sila. Questo non ha nulla da invidiare ai laghi alpini e vanta, inoltre, una spiaggia con gli ombrelloni sulle sue rive.
Atterriamo poi in Francia per scoprire il Lago di Sainte-Croix du Verdon, situato in un paesaggio di straordinaria bellezza dove la natura la fa da padrone. I dintorni del lago hanno spiagge che consentono di stendere l'asciugamano per prendere il sole. E se si preferiscono posti un po' più isolati, qui è pieno di deliziose calette ombrose.
Terminiamo questo viaggio in Abruzzo e più precisamente al Lago di Barrea. Qui si estende la spiaggia La Gravara, una caletta naturale che si è ben presto guadagnata il titolo di una delle spiagge più belle d’Italia.