La Sardegna è un capolavoro in tutta la sua estensione e su questo non c'è dubbio, ma c'è un zona, quella del Golfo di Orosei, in cui si nascondono dei veri e propri angoli di bellezza e purezza dove abbandonarsi e lasciarsi cullare dolcemente. Uno scenario unico e che regala ai visitatori dei lidi da sogno. Andiamo insieme a scoprire le spiagge più belle di quest'area della Sardegna, dei veri e propri capolavori della natura.
La magnifica Cala Luna è uno dei simboli della costa orientale della Sardegna. È certamente stupenda ma anche protetta da ripide pareti di roccia e costellata da ombrose e ampie grotte naturali che offrono riparo dal sole. Il mare, ovviamente, è un capolavoro.
Poco conosciuta ma assolutamente straordinaria è Cala dei Gabbiani, un gioiello del Golfo di Orosei dove l'acqua è cristallina a tal punto da regalare particolari giochi di luce e colori. Tutto questo accade sia la mattina, quando il sole è alto, che di pomeriggio e durante il tramonto.
Una spettacolare meta vacanziera del golfo di Orosei è la spiaggia di Osalla, una deliziosa cala con una spiaggetta incontaminata e immersa nel verde.
Le meraviglie della natura non finiscono mai. E della spiaggia di Ziu Martine non si può che restarne affascinati. Un vero gioiello caratterizzato da acque basse, trasparenti e dalle mille sfumature, mentre l’arenile di sabbia bianca e roccia scura vulcanica rende il paesaggio davvero prezioso.
Tra le spiagge più belle e accessibili del Golfo di Orosei, troviamo Cala Ginepro. Una spiaggia il cui nome è legato alla presenza di una pineta di ginepri. I colori sono eccezionali e anche l'atmosfera è davvero da fiaba.
Una perla vera del Golfo di Orosei è Cala Mariolu, una meraviglia intima e caratterizzata da sassolini bianchi e rosa. Anche in questo caso il mare sembra uscito da un meraviglioso dipinto.
Scenografica e spettacolare è Cala Goloritzé, località dove mare e monti s’incontrano armoniosamente. L'arenile è composto da infiniti sassolini bianchi e il mare è più incredibile di quelli che è addirittura possibile sognare.
Probabilmente meno nota, ma certamente incantevole è Cala Sisine, un vero e proprio angolo di paradiso incontaminato in cui i raggi del sole sulla superficie dell’acqua donano al luogo una vera e propria atmosfera fiabesca.
Una vera e propria oasi del Golfo di Orosei è Cala Cartoe, una perla caratterizzata da sabbia finissima e chiara e lambita da un mare verde smeraldo pulito e basso. L'atmosfera è romantica, ma anche selvaggia grazie alla fitta macchia mediterranea.