La Calabria è una regione ricca di incredibili bellezze, tra le quali spiccano le sue splendide spiagge. Divisa tra due mari, questa terra offre tantissime località dove la natura è incontaminata e l'accoglienza calorosissima. Non sono forse questi gli ingredienti migliori per una vacanza da trascorrere in pieno relax? E allora andiamo alla scoperta della Costa degli Aranci, dove potremo trovare piccole calette da sogno e ampi litorali sabbiosi.
La Costa degli Aranci è quel tratto di costa ionica, compreso tra il fiume Tacina a nord e il fiume Stilaro a sud, che corrisponde al Golfo di Squillace, in provincia di Catanzaro. Splendida realtà balneare e turistica, accoglie ogni anno migliaia di visitatori alla ricerca delle spiagge più belle della Calabria, dove trovare relax e divertimento. È caratterizzata da lunghi litorali di sabbia e di ghiaia e da imponenti rocce che formano calette e grotte tutte da scoprire.
Tra le spiagge urbane più belle della Calabria, ci sono quelle di Catanzaro Lido (conosciuto anche come 'Catanzaro Marina'), caratterizzate da un arenile stretto e lungo, lambito da acque cristalline. Tra stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera, questo è il luogo perfetto per concedersi una vacanza a due passi dalle comodità di una grande città.
Il piccolo borgo di Squillace offre una splendida vista sull'omonimo lido, dove potremo trovare un vasto tratto di litorale sabbioso, tra le spiagge migliori per le famiglie, a pochissima distanza dalla stazione. Raggiungerlo, grazie allo scalo ferroviario, è oggi comodissimo: sono molti i residenti del luogo a scegliere questa spiaggia per qualche ora di relax. E i turisti non mancano di certo.
Ammiriamo lo splendore della 'Perla dello Ionio Catanzarese': così è conosciuto il tratto di costa che sorge nei pressi di Copanello, uno dei tanti piccoli paesini che si affacciano sulle limpide acque del mar Ionio. Stiamo parlando di una spiaggia deliziosa, incastonata a nord di un ampio promontorio roccioso che segna l'inizio di un litorale ricco di anfratti e scogli che affiorano dall'acqua.
Poco più a sud del promontorio, ecco la suggestiva spiaggia di Caminia. Qui troviamo una lingua di sabbia circondata dalle scogliere, le cui asperità hanno dato vita alla meravigliosa grotta di San Gregorio. La baia è incorniciata da una natura selvaggia e incontaminata, che offre una vista deliziosa e il massimo relax ai bagnanti.
Un'altra meta balneare tra le più apprezzate dai turisti è il lido di Pietragrande. Piccola caletta di sabbia mista a ghiaia fine, la spiaggia si affaccia su acque cristalline da cui affiora uno scoglio gigante che dà il nome alla località. Se siete amanti dello snorkeling, qui potrete ammirare le bellezze incredibili dei fondali del mar Ionio.
L'ampio litorale dorato di Montepaone si trova a pochi chilometri dall'omonimo paese in provincia di Catanzaro, un piccolo agglomerato di case arrampicato sul versante di una collina dalla quale si gode di una vista mozzafiato della splendida Costa degli Aranci. I turisti alla ricerca di una vacanza dedicata al relax non potranno far altro che rimanere colpiti dalla serenità che vige in questo splendido luogo.
Le spiagge di Soverato si sono aggiudicate più volte l'ambito riconoscimento della Bandiera Blu. In effetti, i bagnanti possono contare su un'ampia baia di sabbia fine e dorata, suddivisa equamente tra spiaggia libera e stabilimenti attrezzati. Il mare è di un colore azzurro dalle mille sfumature, dove anche i più piccoli possono tuffarsi in tranquillità, grazie al fondale che digrada dolcemente.
Concludiamo il nostro tour alla scoperta delle più belle spiagge della Costa degli Aranci, all'estremità meridionale di questo meraviglioso tratto di costa ionica, dove si sconfina verso la provincia di Reggio Calabria. Qui troviamo la favolosa spiaggia di Monasterace, con il suo lungo litorale sabbioso, lambito da acque turchesi e pulitissime. La meta ideale per chi vuole godersi una vacanza in tutta tranquillità.